Ticino

80 anni di Diario scolastico

Presentata oggi a Bellinzona l'edizione 2019/2020 dell'agenda, curata da Sara Groisman e Juliane Roncoroni

8 luglio 2019
|

Il Diario scolastico della svizzera italiana compie 80 anni. Il tema "viaggio in treno" è stato scelto per le 12 pagine doppie illustrate che, come ogni anno, sono alternate alle pagine funzionali con calendario, tabella dei voti e informazioni pratiche. Il compito di progettazione e realizzazione è ricaduto su Juliane Roncoroni per la parte visiva e su Sara Groisman per i testi e l'organizzazione.

Le creatrici hanno optato per il viaggio in treno che, come spiega Roncoroni, è un «aspetto quotidiano della vita di molti studenti che frequentano le scuole del cantone, ma anche aspetto importante per la storia ticinese e svizzera, poiché riesce a collegare un territorio morfologicamente complesso». Spiega inoltre che si tratta di un'occasione in cui incontrare persone, studiare, o semplicemente rilassarsi.

Fondamentale per la scelta è anche l'inaugurazione della Galleria di base del Ceneri del prossimo anno che, come si legge nel comunicato stampa dell'Istituto editoriale ticinese (Iet), «con una riduzione dei tempi di percorrenza stravolgerà le abitudini dei pendolari». Spiega infatti Roncoroni: «Il treno modifica la percezione delle distanze, accorciando i tempi».

È infatti il rapporto tra spazio e tempo a essere al centro di questo Diario, che vuole sottolineare tale concetto attraverso delle fotografie storiche, proveniente dall'Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla, collegando in tal modo il viaggio fisico attraverso il cantone, ad un viaggio nella sua storia.

Le immagini storiche vengono incorniciate dai disegni di Juliane Roncoroni, e dai testi di Sara Groisman, i quali seguono il tema centrale del viaggio in treno, ma comprendono altri argomenti molto attuali. Si possono infatti trovare contenuti, consigli, rimandi e link su temi quali la salute, ruoli e identità di genere, migrazione, orientamento sessuale, bullismo e vari altri aspetti che riguardano la vita dei giovani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE