Ticino

Sempre buona la balneabilità nei laghi

Secondo un monitoraggio che si è svolto a metà maggio sulle rive di Ceresio e Verbano

5 giugno 2019
|

La balneabilità degli specchi d'acqua in Ticino resta buona. Si è svolta a metà maggio la serie preliminare di prelevamenti e analisi relativa agli 83 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano e Ceresio. L'acqua corrispondente ai punti di monitoraggio sui fiumi Ticino/Moesa, Verzasca e Maggia sarà campionata solo da giugno. Lo comunica il Laboratorio cantonale di igiene, che dal 206 si avvale della preziosa collaborazione logistica della Polizia lacuale.

“Anche i risultati di questa serie preliminare del 2019 confermano come le acque di balneazione in Ticino siano costantemente su alti livelli di qualità” osserva il Laboratorio cantonale. Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonché su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE