Ticino

Lista PS per il Nazionale: Bang ci ripensa, e si ritira

Il suo nome era stato proposto al Comitato cantonale e voluto quale nono candidato. La decisione sugli otto sarebbe spettata al Congresso

Ti-Press
31 maggio 2019
|

Non c'ero, volevo esserci, ci sono, lasciamo fare al Congresso, anzi no. Da nove, i candidati del Partito socialista ticinese al Consiglio nazionale tornano a essere otto, come i posti disponibili sulla lista. Il granconsigliere Henrik Bang ha infatti deciso di fare un passo indietro, dopo che in occasione del Comitato cantonale del 15 maggio, su proposta del vicepresidente della sezione bellinzonese del partito, si era invece detto disponibile alla corsa nonostante la 'Cerca' non lo avesse considerato. 

Lo rende noto la direzione del Ps in un comunicato, spiegando che Bang ha spiegato ai vertici del partito di voler così “favorire una lista che rispetti pienamente la parità di genere e le candidature giovani”. La Direzione del PS, “benché cosciente del potenziale elettorale di Henrik Bang, saluta questa decisione presa con spirito di squadra poiché esprime nei fatti delle priorità che non devono più limitarsi alle parole”.

Al Congresso elettorale del 16 giugno a Rivera non resterà quindi che esprimersi sugli otto nomi in lista (vedi articoli correlati), compresa la doppia candidatura di Marina Carobbio Guscetti che corre anche per gli Stati.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE