Ticino

Radar, le Polizie comunali: 'Non bisogna guardare solo i numeri'

L'Apcti prende posizione in merito alla polemica sollevata dalla quantità di controlli effettuati: 'I nostri sono mirati e di breve durata'

le polizie comunali sono a quota 1'188 controlli, la cantonale a 427 (Ti-Press)
29 maggio 2019
|

I radar sono gestiti in modo centralizzato e concertato tra la polizia cantonale e le polizie comunali attraverso una piattaforma comune. A ribadirlo è l’Associazione delle Polizie Comunali Ticinesi (Apcti) che non ci sta a quanto uscito su alcuni media nei giorni scorsi, in particolare che sia stato posto l’accento sul semplice numero dei controlli radar effettuati dalle polizie comunali (1188), rispetto a quelli eseguiti dalla polizia cantonale (427). L'Apcti contesta che non sia stato fatto alcun approfondimento sulla durata dei controlli. "Le polizie comunali non dispongono di radar semi stazionari o di postazioni fisse (come per esempio quella sull’autostrada a Balerna, che molto ha già fatto discutere) – scrive in una nota l'associazione delle comunali – che operano per lunghi periodi di tempo senza interruzione alcuna. Questo genere di verifiche, seppur di lunga durata, non sono evidentemente annoverate nel computo complessivo del numero dei controlli effettuati dalla Polizia cantonale". In questo modo le cifre evidenziate, sostiene l'Apcti, non possono essere confrontate  tramite un semplice raffronto numerico della quantità di controlli effettuati. "Non sono cifre rappresentative della situazione che si vuol porre in discussione, ovvero la pressione generale di controlli radar in Ticino".

Il numero dei controlli della velocità effettuati dalle polizie comunali sono di regola di corta durata ed effettuati su tratte particolarmente a rischio dal punto di vista della sicurezza stradale. Sempre più, osservano le Polizie comunali, le richieste giungono dalla popolazione medesima dei vari Comuni/quartieri o dai Municipi convenzionati con un corpo di polizia comunale e, spesso, vengono svolti dopo un censimento tecnico che permette di stabilire il giorno e l’orario in cui si verifica il maggior numero d’ infrazioni.

Per l'Apcti è importante ricordare che le polizie locali effettuano i controlli della velocità sulle strade comunali, che comprendono anche le zone con limitazione a 30 km/h e quelle cantonali all’interno delle località. In Ticino la rete di strade comunali (1957 km) supera ampiamente quella delle strade cantonali (1058 km) generando la necessità di un certo numero di controlli  di corta durata e sempre più mirati.

L’Associazione delle Polizie Comunali Ticinesi ribadisce quindi la necessità di informare la popolazione con dati e considerazioni oggettive, tralasciando di disquisire con interpretazioni fuorvianti e non suffragate da valutazioni approfondite che pertanto, agli occhi del lettore, trasmettono della sola disinformazione, oggi modernamente definita come “fake news”. Questo modo di fare arrischia infatti di gettare inopportuno discredito sulle forze di Polizia ticinesi, indipendentemente dal colore della mostrina che indossano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE