laRegione
Palazzo di giustizia a Lugano Archivio Ti-Press
Ticino
22.05.19 - 12:140
Aggiornamento : 13:04

Un giudice in più al Tribunale penale cantonale

Il governo ha licenziato oggi il messaggio. Gran Consiglio permettendo, la composizione del Tpc salirà in maniera stabile a cinque giudici ordinari

Il Tribunale penale cantonale (Tpc) sarà dotato, Gran Consiglio permettendo, di un giudice ordinario in più, passando da quattro a cinque magistrati. Stamani il Consiglio di Stato ha approvato la proposta del Dipartimento istituzioni licenziando il messaggio governativo con cui viene appositamente modificata la Legge sull'organizzazione giudiziaria.

"Una soluzione duratura a fronte dell'evoluzione del Tpc, nell'ottica di garantire il buon funzionamento della giustizia penale cantonale", commenta con una nota il governo. Con questa modifica, infatti, il Tpc "si comporrà in maniera stabile di cinque giudici ordinari".

Al riguardo, ricorda sempre il Consiglio di Stato, "si era resa necessaria, a seguito delle richieste di potenziamento dell'organico che il Tpc aveva formulato, la designazione di un giudice supplente". Che era stato scelto nella persona dell'avvocato Manuela Frequin Taminelli, "che rimarrà in carica sino al più tardi alla pubblicazione del bando di concorso relativo al nuovo giudice ordinario".

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
tpc
giudice
consiglio
penale cantonale
stato
tribunale penale cantonale
tribunale penale
tribunale
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile