Ticino

Alessandro Lava nuovo capo dell'Ufficio dello sport

Il Consiglio di Stato lo ha nominato in sostituzione di Marco Bignasca che dal prossimo primo luglio beneficerà della pensione

27 marzo 2019
|

Il Consiglio di Stato ha nominato Alessandro Lava a Capo dell’Ufficio dello sport in sostituzione di Marco Bignasca che dal prossimo primo luglio beneficerà della pensione.

Classe 1976, Lava possiede come curriculum formativo un Master diplom I e II Turn und Sportlehrer, conseguito al politecnico di Zurigo, e la frequenza di moduli economici. Dopo gli studi inizia la sua attività nel contesto bancario per poi essere assunto, il primo agosto 2009, dall’Ufficio federale dello sport presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero. Dopo 6 anni, a partire dal primo febbraio 2016, è nominato direttore delle infrastrutture sportive del Comune di Bellinzona (direttore di Bellinzona sport). 

“Il nuovo Capo Ufficio – si legge nel comunicato diramato dal governo – avrà il compito di definire e coordinare, in collaborazione con i diversi attori sportivi comunali, cantonali e federali, la promozione dello sport e dell’educazione fisica nei diversi settori di cui è composto l’Ufficio dello sport, ossia gioventù e sport, scolarizzazione dei talenti sportivi e artistici, coordinamento/supporto e autorizzazioni, infrastrutture e logistica. Una attenzione particolare dovrà essere posta alla ricerca di nuove opportunità di movimento per le famiglie, e, ritenuto l’importante credito appena votato dal Gran Consiglio, al rinnovo e alla manutenzione delle infrastrutture sportive di proprietà del Cantone. Il Consiglio di Stato, formulando i migliori auguri a Alessandro Lava per la sua nuova funzione, ringrazia Marco Bignasca per la lunga e qualificata attività presso l’Amministrazione cantonale. Entrato in servizio nel 1990 come Aggiunto e sostituto Capoufficio, Marco Bignasca ha proseguito la sua carriera diventando Capo ufficio Gioventù e sport nel 2004 e Capo ufficio sport nel 2014. Marco Bignasca ha pure collaborato con la Cancelleria dello Stato nel contesto di Arge Alp e dei Servizi di protocollo”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE