laRegione
Ticino
15.03.19 - 15:550

Gobbi visita il Tavolino Magico di Cadenazzo

Accompagnato dai responsabili Seo Arigoni e Pele Gutzwiller, il direttore del Di ha seguito il lavoro dei 50 collaboratori temporanei del Centro

Il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ha visitato questa mattina la piattaforma di Cadenazzo dell’Associazione Tavolino Magico. Accompagnato dai responsabili del Centro, Seo Arigoni e Pele Gutzwiller, Gobbi ha potuto constatare direttamente sul posto il lavoro dei circa 50 collaboratori temporanei che raccolgono e preparano la merce per poi farla proseguire verso i 14 centri di distribuzione del cibo di Tavolino Magico presenti in tutta la Svizzera italiana e gestiti da 280 volontari.

Il lavoro di Tavolino Magico consiste in particolare nel recupero di derrate alimentari che altrimenti verrebbero sprecate. Sono circa 200 in Ticino i fornitori che donano una dozzina di tonnellate di cibo alla settimana. “Così come per l’intervento di altri enti assistenziali e caritatevoli in Ticino, ciò che fa Tavolino Magico viene sempre più apprezzato, sia per un discorso di aiuto diretto a chi ha più bisogno, sia per l’aspetto del recupero del cibo. Un motivo di riflessione, quest’ultimo, che deve toccarci tutti”, ha osservato il Consigliere di Stato Norman Gobbi, che ha ringraziato i responsabili dell’associazione e tutte le aziende, ditte, supermercati e negozi che consegnano le loro eccedenze alimentari e i numerosi volontari.

Potrebbe interessarti anche
Tags
tavolino
tavolino magico
magico
lavoro
cibo
cadenazzo
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile