Ticino

Le start up calabresi guardano al Ticino

Progetto ‘Calabria valley’ per collocare le aziende innovative in Svizzera, con giornate di introduzione al mercato elvetico

Previsto un roadshow istituzionale (Ti-Press)
16 febbraio 2019
|

Le ‘start up’ della Calabria guardano alla Svizzera ed in particolare al Canton Ticino: partirà infatti nei prossimi giorni il progetto ‘Calabria Valley’ realizzato dalla Camera di commercio italiana per la Svizzera, in cooperazione con la Regione Calabria e con Unioncamere Calabria, e le società associate V3 Sa di Lugano e Away-Partners di Ginevra.

Il progetto ‘Calabria Valley’ è finalizzato alla promozione in Svizzera delle eccellenze calabresi che vogliono cogliere le opportunità offerte dal fabbisogno di innovazione svizzero. L’iniziativa si rivolge alle aziende che operano nel campo delle telecomunicazioni, diagnostica, innovazione dei materiali, greentech.

In Calabria si terranno delle giornate di introduzione al mercato svizzero tra il 25 e il 28 febbraio. A seguire le ‘start up’ selezionate saranno invitate in Svizzera per effettuare incontri con potenziali partner, mentre altre saranno seguite a distanza per incrementare la loro rete di rapporti sul territorio svizzero. Successivamente si svolgerà pure un ‘roadshow’ istituzionale e delle visite ai poli scientifici e tecnologici svizzeri.

Dicono i promotori dell’iniziativa: “La Svizzera, caratterizzata da un alto costo del lavoro, ha bisogno di iniettare continuamente nel suo sistema produttivo innovazione tecnologica che le consenta di mantenere il suo vantaggio competitivo sulle altre economie europee ed emergenti”. ll “potenziale di collaborazione tuttavia – continuano – non deriva solo da una compatibilità settoriale tra i due territori, ma anche da una complementarità data dall’importanza della Svizzera come piazza industriale e finanziaria. L’innovazione prodotta in Calabria ha infatti bisogno di diventare scalabile trovando applicazioni industriali sul mercato e accesso al mercato finanziario del venture capital svizzero, che è tra i più ricchi e dinamici d’Europa”. Sono diversi i settori che interessano e richiamano dall’estero: “La Svizzera, oltre ad essere in cima alla classifica del ranking dei Paesi più competitivi, è anche tra le economie manifatturiere a più alta intensità tecnologica – concludono i promotori – con specializzazione nei settori del pharma e delle life sciences”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE