Ticino

Guarda che lune(dì)

Anche in Ticino favorita da cieli sgombri la visione dell'eclissi lunare totale. Ecco alcune immagini... dal mondo

(Fotoservizio Epa/Ap)
21 gennaio 2019
|

Lo spettacolo dell'eclissi lunare ha catturato milioni di sguardi stamane nel mondo. E anche in Ticino l'alba, sgombra di nubi, ha lasciato vedere nella sua limpidezza una luna rossa-rosa. Meteosvizzera nel suo portale ha illustrato il fenomeno che ripeterà soltanto fra vent'anni.... In Ticino l’eclissi parziale si è potuta osservare verso ovest, fra le 04:33 e le 07:50, ora locale, mentre l’eclissi totale si è realizzata nella fascia oraria fra le 05:41 e le 06:43. L’eclissi non si era visibile fino al termine, in quanto la Luna è tramontata durante la fase parziale prima della fine dell’eclissi. Questa - spiegano gli esperti di Meteosvizzera - è stata un’eclissi lunare totale e quindi una cosiddetta "Luna di sangue", a causa del colore rosso-marrone che assume durante la fase totale dell’eclissi. Durante l’eclissi, Marte, il pianeta rosso, è stato ben visibile in sua prossimità.

La Luna si trova a 357.000 chilometri di distanza dalla Terra, in questo periodo, dunque particolarmente vicina, e stamane è apparsa di conseguenza circa il dieci per cento più grande del solito. Dunque al contempo una Superluna.

La colorazione rosso-marrone è dovuta al fatto che in questa situazione i raggi del sole vengono filtrati dall'atmosfera terrestre e solo la luce residua rossastra a onde lunghe è stata in grado di raggiungere la Luna. L’esatta tonalità della colorazione dipende però anche dalle condizioni climatiche del momento. Ecco alcune foto da Keystone (Epa/Ap)... dal mondo, tra cui da Praga (la terza della serie). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE