Ticino

Negozi aperti i giorni festivi, protesta a Lugano

Il collettivo 'Io l'8 ogni giorno – Verso lo sciopero femminista' ha manifestato sabato in piazza Dante. “È giunto il momento di dire basta”

Ti-Press/Crinari
9 dicembre 2018
|

Il collettivo 'Io l’8 ogni giorno – Verso lo sciopero femminista' si è riunito ieri, sabato, in piazza Dante a Lugano per dimostrare solidarietà alle venditrici perché “il periodo pre-natalizio rappresenta per molte di loro un periodo di stress particolarmente intenso”. Le aperture straordinarie natalizie sono iniziate ieri e oltre a oggi e alle prossime due domeniche, i negozi saranno aperti anche il 24 dicembre. “Una consuetudine che sembra ormai passare inosservata, concordata tra le parti sociali, associazioni padronali e sindacati, senza tener conto delle esigenze del personale”. Personale “composto in prevalenza da donne” costrette a “sacrificando il tempo per la famiglia e la vita sociale”. 

Per il Collettivo è “giunto il momento di dire basta. Questa situazione è ingiusta e intollerabile. Ci batteremo per migliorare le condizioni di lavoro delle commesse e per porre un freno alla deregolamentazione degli orari di apertura dei negozi”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE