Ticino

Cerchi casa in affitto? È il momento giusto

Prezzi in calo soprattutto a Lugano, mentre a livello nazionale il costo degli appartamenti rimane stabile

TI-Press
5 dicembre 2018
|

Il momento potrebbe essere favorevole per chi cerca un appartamento in affitto in Ticino, meno invece per i proprietari: confermando una tendenza registrata anche nei mesi scorsi il costo degli alloggi si è infatti confermato in calo, in particolare a Lugano, mentre a livello nazionale poco è cambiato.

Le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati in Svizzera sono rimaste stabili su base mensile, a fronte di una contrazione dello 0,4% sull'arco di un anno. Il relativo indice calcolato dal portale di annunci immobiliari Homegate.ch in collaborazione con la Banca cantonale di Zurigo (ZKB) si è attestato a 113,2 punti.

Il Ticino si mette in evidenza per una flessione mensile dello 0,5% (indice a 105,1 punti), inferiore solo a quella osservata a Nidvaldo (-0,8%). Balza inoltre all'occhio il -1,3% di Lugano. Su base annua la contrazione nel cantone italofono si è rivelata del 2,0% e anche in questo caso la regina del Ceresio mostra un arretramento ancora più sensibile, pari al 2,6%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE