laRegione
Ticino
18.10.18 - 11:020

'Menti sempre aperte', una domenica in biblioteca

In sedici, distribuite su tutto il territorio, presentano domenica 21 ottobre i propri servizi e un programma appositamente concepito per la giornata

“Menti sempre aperte… anche di domenica” è il motto che contraddistingue l’iniziativa “Domenica in biblioteca”, che il prossimo 21 ottobre coinvolgerà Istituti pubblici e privati del Cantone. Oltre all’apertura festiva straordinaria, sedici Biblioteche distribuite su tutto il territorio accoglieranno gli interessati per presentare i propri servizi e un programma appositamente concepito per la giornata, che comprende conferenze, letture, incontri, visite guidate, concerti. Un evento voluto dal Dipartimento dell’educazione, cultura e sport anche per estendere la possibilità d’incontro e relazione fra cittadini animati dalla volontà di condividere esperienze culturali là dove è possibile toccare con mano le diverse e molteplici espressioni che raccontano il nostro patrimonio culturale.

Le biblioteche, dunque, come luogo della memoria, ma anche dell’attualità e della progettualità; spazi di socializzazione da “occupare” come contenitori collettivi, dove conoscenza è studio ma anche creatività e fantasia. La giornata è organizzata dal Sistema bibliotecario ticinese e dall’Associazione Bibliotecari Archivisti e Documentalisti della Svizzera Italiana, in collaborazione con la RSI. Nell’anno europeo del patrimonio culturale e nel giorno di chiusura dell’esposizione “Il patrimonio si racconta” allestita al Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona, gli Istituti ribadiscono in questo modo il progetto e la volontà di una loro maggiore apertura. Oltre alle quattro Biblioteche cantonali, l’iniziativa coinvolge tra le altre la Biblioteca universitaria di Lugano, la Biblioteca della scuola media di Tesserete, la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi, la Biblioteca del Centro di dialettologia e di etnografia.

11 mesi fa La Filanda è diventata una realtà
11 mesi fa Mendrisio s-catenato per i libri della Biblioteca
Allegati
Potrebbe interessarti anche
Tags
biblioteca
patrimonio
biblioteche
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile