Ticino

In galera il pirata del San Gottardo. Gobbi festeggia

Il tedesco autore di una lunga serie di infrazioni sulla A2 è in carcere in Germania, quattro anni dopo essere stato arrestato in Ticino

16 ottobre 2018
|

Quattro anni dopo l'arresto in Ticino, il pirata della strada tedesco che si era reso protagonista di una lunga serie di infrazioni sull'autostrada A2 e aveva sorpassato dieci veicoli nella galleria del San Gottardo, è ora in prigione.

Stamattina è stato prelevato dalla polizia al suo domicilio, ha annunciato la procura di Stoccarda. L'uomo avrebbe già dovuto presentarsi in carcere in giugno, ma si era dichiarato "inabile alla carcerazione" ("haftunfähig") perché malato. Gli era stato intimato più volte di sottoporsi all'esame di un esperto, ma senza esito. La polizia tedesca ha quindi deciso di intervenire.

L'uomo era stato arrestato il 14 luglio 2014 poco prima del tunnel del Monte Ceneri e gli era stata confiscata l'auto. Il giudice delle Assise criminali di Lugano Mauro Ermani lo aveva condannato in contumacia il 20 febbraio 2017 a 30 mesi di detenzione, di cui dodici da scontare. In primavera la Corte d'appello regionale di Stoccarda (Oberlandesgericht) ha stabilito che il 44enne deve scontare in Germania la pena pronunciata in Svizzera, come richiesto dall'Ufficio federale di polizia.

A stretto giro di posta, con un post su Facebook, il consigliere di Stato Norman Gobbi non ha perso occasione di far sentire la sua voce: "Dopo aver recentemente venduto all’asta la sua autovettura confiscata dalle autorità di polizia e giudiziarie, adesso - dopo aver giocato con i certificati medici - l’ora dell’espiazione della pena è giunta. Punto e a capo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE