Ticino

Pensioni del governo, "anni riscattati a prezzi discount"

Il Mps denuncia che almeno tre attuali consiglieri di Stato e una ex hanno riscattato ogni anno di lavoro a 50mila franchi l'uno: "una cifra ridicola"

Ti-Press
25 settembre 2018
|

Il Movimento per il socialismo (Mps) entra nuovamente a gamba tesa sul tema di presunti privilegi del governo, chinandosi sul tema del riscatto degli anni di lavoro per avere una rendita più alta. "Tre consiglieri di Stato attuali e una che ha terminato il proprio mandato hanno riscattato ogni anno per 50 mila franchi l'uno, una cifra ridicola e che ha deciso in autonomia il governo senza uno straccio di regolamento di legge". E la cifra, rilevano Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini, "è ridicola perché dai nostri numeri, che abbiamo commissionato a un attuario e che potrà confermare chiunque, dato il salario e tutti i parametri di un consigliere di Stato la cifra sarebbe ben più alta". Quanto alta? "Molto. Prendendo in considerazione tutte le variabili, la differenza di un anno a discapito dello Stato molto alta tra quanto pagato e quanto sosteniamo avrebbero dovuto pagare i ‘ministri’". La stima dell'Mps arriva a un totale di tre milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE