Ticino

Nei cieli di Campo Blenio uno Ju-52 come quello precipitato nei Grigioni

Negli scatti di un nostro lettore, l'aereo alle 16.39. Potrebbero essere gli ultimi istanti prima dello schianto. Nel pomeriggio i dettagli sulle possibili vittime

(foto: Stefania Camponovo)
5 agosto 2018
|

Lo Ju-52 HB-HOT è proprio il velivolo schiantatosi ieri pomeriggio nei Grigioni, nella zona del Piz Segnas. La notizia, già anticipata ieri sera, è stata confermata questa mattina su Twitter dalla polizia cantonale grigionese. Si tratta di un ex velivolo da trasporto dell’aeronautica militare elvetica. La polizia grigionese non ha tuttavia fornito indicazioni riguardo a possibili vittime, rimandando al pomeriggio ulteriori informazioni.

Proprio questo modello è stato ritratto da un nostro lettore alle 16.39 di ieri sopra Campo Blenio. In una delle 3 immagini spediteci da Stefania Camponovo è leggibile la matricola. I tre velivoli della flotta Ju-52, usati oggi soltanto per voli panoramici, hanno le matricole HB-HOS, HB-HOP e HB-HOT.

Cenni storici sul velivolo

Lo Ju 52 è un aereo da trasporto tedesco costruito negli anni 30 del secolo scorso dalla Junkers, di uso sia civile che militare, in alcuni casi anche come bombardiere. È stato fra l’altro protagonista del ponte aereo organizzato nell’inverno 1942/1943 per venire in soccorso alla Sesta armata nazista accerchiata a Stalingrado. L’aeronautica militare elvetica acquistò tre Ju 52 nel 1939 e per oltre 40 anni li usò come velivolo da trasporto: vennero radiati solo nel 1981.

'La zia Ju'

Lo Ju 52 – spesso soprannominato "Tante Ju", la zia Ju – ha 17 posti a sedere ed è pilotato da due persone. L’aereo viene spesso notato, nel suo procedere nel cielo, perché si sposta lentamente: ha una velocità di crociera di 180 km/h. I tre velivoli di Ju-Air – un’associazione che propone voli panoramici con i celebri aeromobili – operano dall’aerodromo di Dübendorf (ZH).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE