Ticino

Luglio da record: è il terzo più caldo di sempre

Ben 2,4 gradi sopra le norme di riferimento in Ticino. Precipitazioni scarsissime in tutta la Svizzera da aprile. E per giovedì Meteo Svizzera annuncia 36 gradi

Ti-Press
30 luglio 2018
|

Mentre l'allerta canicola viene prolungata ulteriormente da MeteoSvizzera, almeno fino a sabato 4 agosto (per giovedì sono previsti 36 gradi, è bene esserne consci), il mese di luglio che volge al termine può iniziare a far statistica. “Sarà uno dei dieci luglio più caldi da quando iniziarono le misure sistematiche nel 1864 – informa MeteoSvizzera tramite il suo blog –. Prolungando in questo modo un periodo, quello da aprile a giugno, pure fra i più caldi fra quelli presenti in archivio”. 

Penuria di precipitazioni, localmente estrema

I boschi iniziano a colorarsi delle tinte più autunnali che estive, a causa della persistente siccità. “Nel mese di luglio non ha piovuto molto – annota Locarno-Monti –. Spesso l’apporto di pioggia è stato dato dai temporali, così che la ripartizione sul territorio è stata molto irregolare. In alcune stazioni comunque si è entrati nella top ten dei mesi di luglio più asciutti da più di 150 anni. Per quanto riguarda il versante sudalpino Piotta (con 71.3 mm), Acquarossa-Comprovasco (con 61.8 mm) e Locarno-Monti (con 67.5 mm) sono alcune stazioni “in rosso”. Si pensi che per queste stazioni in luglio le precipitazioni normali sono comprese fra 130 e 180 mm”.

La scarsità di precipitazioni in Svizzera dura ormai da alcuni mesi, in pratica da aprile. Considerando l’insieme della Svizzera il periodo aprile – luglio è stato il quarto periodo con le minori precipitazioni dall’inizio delle misure nel 1864. 

Le temperature

La media sull’intero Paese risulta di 1.9 gradi superiore alla norma 1981-2010, portando così il 2018 al sesto posto della graduatoria. In Vallese e sul versante sudalpino il mese che va concludendosi è il terzo più caldo dal 1864, da quando iniziarono le misure sistematiche. A Locarno-Monti saremo di 2.4 gradi sopra le norme di riferimento, a Sion di 3.3 gradi.

A causa delle condizioni sopra descritte, resta in vigore il divieto di accendere fuochi all'aperto, compresi razzi e fontanelle del 1° agosto (leggi qui).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE