Ticino

Due milioni di franchi per la Ticino Film Commission

Visto il raggiungimento degli obiettivi previsti dal contratto di prestazione con il Cantone Ticino, il Cds sosterrà la fondazione per altri 4 anni

4 luglio 2018
|

Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio per il rinnovo del sostegno finanziario alle attività della Fondazione Ticino Film Commission per il periodo 2018-2022 e lo stanziamento di un sussidio a fondo perso massimo di 2'070'000 milioni di franchi nell’ambito del credito quadro di 27 milioni di franchi.

La Fondazione Ticino Film Commission ha lo scopo di attrarre sul territorio ticinese produzioni audiovisive di vario genere, come film, serie televisive, documentari, video musicali e pubblicità. L’obiettivo è quindi quello di generare ricadute economiche di vario tipo, ad esempio incrementando l’attività delle imprese locali, creando occupazione e generando importanti effetti a livello di immagine turistica. Dall’inizio delle sue attività, la Fondazione Ticino Film Commission ha ottenuto dei risultati importanti: nel periodo 2015-2017 sono stati organizzati 1'130 giorni di riprese su set di varie dimensioni, ciò che si è tramutato in oltre 3'500 pernottamenti presso le strutture alberghiere del Cantone Ticino e in oltre 7'000 pasti serviti. In generale, le attività hanno generato spese sul territorio per quasi 5 milioni di franchi, di cui oltre 1.5 milioni di franchi in stipendi per professionisti del settore. A queste cifre va inoltre sommato il valore aggiunto dell’indotto creato a livello turistico a corto-medio termine.

Visto il raggiungimento degli obiettivi previsti dal contratto di prestazione con il Cantone Ticino, il Consiglio di Stato propone di sostenere la Ticino Film Commission per ulteriori quattro anni, contributo che per il Cds permetterà alla Ticino Film Commission di crescere ulteriormente, consolidando e focalizzando la propria attività futura, così da continuare a generare importanti ricadute per il Cantone e a proporsi quale presenza qualificata nel panorama dell’audiovisivo internazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE