Ticino

'Distratti mai!' Tre spot per informare gli automobilisti

Il Di e le Polizie si rivolgono agli utenti della strada che guidano senza abbandonare il cellulare. 'Una delle prime cause di violazione del codice'

(Ti-Press)
13 febbraio 2018
|

 'Distratti mai!' è lo slogan della campagna di prevenzione che Dipartimento delle istituzioni e Polizia cantonale – in collaborazione con le Polizie comunali – intendono rilanciare grazie a tre nuovi spot radiofonici. L’obiettivo, spiega il Dipartimento in una nota, è quello di “sensibilizzare gli utenti della strada sui rischi legati all’utilizzo errato dei telefonini alla guida e invertire la tendenza attuale che evidenzia purtroppo una costante crescita degli incidenti provocati da distrazione”. L'iniziativa fa seguito alla sensibilizzazione messa in campo ad ottobre nell’ambito del programma di prevenzione 'Strade sicure'. L’azione durerà fino alla fine di marzo e si prefigge di raggiungere tutte le categorie di utenti della strada, a cominciare dai neopatentati, informandoli sulle insidie legate all’uso del telefonino durante gli spostamenti.

Gli spot radio saranno trasmessi in alcuni canali radio del nostro Cantone e diffusi tramite i social media. Allo stesso tempo saranno attivati dei banner promozionali all’interno di App informative. Si tratta, illustra il Di, di brevi messaggi che “affrontano tre diversi tipi di spostamento con relative distrazioni: a piedi, in bicicletta e in auto”. Al centro dell'attenzione i rischi che un comportamento sbagliato può creare a sé stessi e agli altri. Il materiale a supporto di questa campagna è disponibile sul sito internet www.ti.ch/strade-sicure.

La prima fase dell’azione di sensibilizzazione realizzata dal Dipartimento, si ricorda, è stata “contraddistinta da due fasi operative ben distinte, gestite dalla Polizia cantonale e da tutte le polizie comunali del Canton Ticino che hanno aderito con entusiasmo a questa campagna di prevenzione: inizialmente gli agenti hanno organizzato dei blocchi di sensibilizzazione sul problema distribuendo degli opuscoli informativi, mentre successivamente sono stati messi in atto dei momenti repressivi durante i quali sono state punite – come consuetudine - le infrazioni commesse”.

Come confermato dalle statistiche della Polizia cantonale, l’uso del telefonino risulta essere una delle prime cause di violazione del codice stradale insieme alla velocità e all’alcol. Nel 2016 sulle strade ticinesi sono stati constatati 611 incidenti causati dalla disattenzione del conducente alla guida del mezzo di trasporto o dal pedone. Sempre secondo i dati, nel 2016 sono state multate 3'649 persone per l’impiego di un telefonino senza il dispositivo mani libere. Le statistiche del 2017 saranno disponibili nei prossimi mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔