Ticino

Richiedenti l'asilo, 'debole' il bando per la sorveglianza

Annullato dal Tram il concorso per l'assegnazione del servizio al Centro di Camorino: 'Capitolato d'oneri non sufficientemente determinato'

30 gennaio 2018
|

Ricorrente accontentato, concorso annullato. E parliamo di servizi d sorveglianza presso un centro richiedenti l'asilo: nello specifico quello di Camorino.

Si è appreso oggi che il Tribunale amministrativo ha emanato la sentenza sul ricorso interposto da una ditta concorrente, accogliendo il medesimo e annullando di conseguenza il bando di concorso indetto il 4 luglio 2017 dal Consiglio di Stato per il tramite del Dipartimento della sanità e della socialità. Il concorso prevedeva l’assegnazione del servizio di sorveglianza presso il centro cantonale d’accoglienza per persone richiedenti l’asilo di Camorino e, in caso di necessità, a seguito di forti afflussi ed attribuzioni al Cantone, presso eventuali altre strutture.

Il Tribunale ha accolto il ricorso perché "il capitolato d’oneri, con la richiesta di disponibilità ad eventualmente prestare servizio presso altre strutture, non è stato ritenuto sufficientemente determinato". Secondo il Tram, "questa clausola impedisce ai concorrenti di allestire offerte attendibili, valutando compiutamente i costi derivanti dallo svolgimento delle prestazioni".

La sentenza evidenzia pertanto l’impossibilità pratica di indire concorsi fintanto che non sia definita la reale necessità di impiego, l’ubicazione concreta ed una durata sufficientemente prolungata di utilizzo di una struttura d’accoglienza.

Considerato l’esito del ricorso, il Dipartimento intraprenderà i passi necessari affinché sia promosso un nuovo concorso per le necessità del servizio di sorveglianza di tale struttura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔