Mendrisiotto

Mendrisio ‘tra le nuvole’ insieme a Swiss

Un aeromobile della compagnia aerea porterà presto il nome della città, in lizza anche per una speciale cerimonia di ‘battesimo’

(archivio Keystone)
11 gennaio 2023
|

Immaginate di recarvi in aeroporto e di salire su un aereo che si chiama… Mendrisio. Ecco, prossimamente questo sarà realtà. Per festeggiare i suoi vent’anni di attività, Swiss darà ad altrettanti Airbus A220 il nome di destinazioni turistiche svizzere. Fra le oltre cinquanta candidate, sono state scelte anche Mendrisio e Verzasca. La prima è stata ulteriormente selezionata insieme ad altre quattro e concorre per essere una delle tre a ottenere una cerimonia di battesimo dell’aeromobile in un hangar di Swiss.

«Mendrisio non è il classico nome che viene in mente quando si parla di turismo ticinese, ma è una destinazione che sta crescendo moltissimo e questa è una buona occasione per mostrare cosa ha da offrire», ci dice Nadia Fontana-Lupi, direttrice di Mendrisiotto turismo. «Quando Ticino turismo ci ha chiesto se fossimo interessati a partecipare con una delle destinazioni della nostra regione, abbiamo valutato che Mendrisio potesse essere un buon candidato, perché come comprensorio ha degli attrattori molto importanti, come il Monte Generoso, i musei di importanza nazionale e due patrimoni dell’Unesco: il Monte San Giorgio e le processioni della settimana santa».

‘Creatività, originalità, autenticità e legame con la Svizzera’

Per partecipare all’iniziativa di Swiss, Mendrisiotto turismo ha preparato un dossier, consultabile anche sulla pagina web del Magazine di Swiss, nel quale ha cercato di far emergere le varie caratteristiche del territorio: «Abbiamo posto l’accento sul tema del vino, in quanto Mendrisio è il comune del cantone con più vigneti. Come pure sull’aspetto naturalistico e su quello della dinamicità, dato che è una città che ha anche un’economia importante. Abbiamo dunque fatto una presentazione a tutto tondo e siamo stati felici nell’apprendere che Mendrisio fosse stata scelta per dare il nome a un aereo», indica Fontana-Lupi.

Le candidature, si legge nella pubblicazione online della compagnia aerea, "sono state valutate da una giuria di Swiss sulla base di quattro fattori: creatività, originalità, autenticità e legame con la Svizzera". L’obiettivo dell’iniziativa è di "rappresentare la diversità del paesaggio turistico anche sopra le nuvole".

Pubblico chiamato a votare. ‘Un’occasione per promuovere il cantone’

Ora è in corso lo step successivo, quello in cui il pubblico può votare una delle cinque destinazioni turistiche che concorrono per beneficiare di una cerimonia di inaugurazione. Le località, oltre a Mendrisio, che il pubblico può scegliere sempre sul sito www.swiss.com/magazine, sono Bad Zurzach (Ag), Friborgo (Fr), Nendaz (Vs) e Viamala (Gr). «Riteniamo che sarebbe particolarmente bello e importante sostenere l’unica destinazione ticinese. Il nostro auspicio è quello di poter celebrare ulteriormente il ventesimo compleanno di Swiss con questo tipo di festeggiamento», afferma la direttrice di Mendrisiotto turismo, che aggiunge: «È un’occasione per far parlare del Ticino e non solo di Mendrisio».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE