Mendrisiotto

Rotary club Mendrisiotto, una serata pubblica di riflessione

Appuntamento per giovedì 9 febbraio alle 20.15 presso l’aula magna dell’Accademia di Mendrisio. Per i soci: dalle 19.30 è previsto un aperitivo-cena

Il luogo d’incontro
(Ti-Press)
11 gennaio 2023
|

Il Rotary Club Mendrisiotto invita rotariani e interessati a partecipare all’evento pubblico ‘Città dei Laghi: un atlante per descriverla e farla evolvere’ di giovedì 9 febbraio alle 20.15 presso l’aula magna dell’Accademia di architettura di Mendrisio.

La definizione di ‘Città dei Laghi’ è sorta parallelamente nell’ambito di due gruppi di lavoro. Il primo, quello di ‘Il Ticino con AlpTransit’, coordinato dall’editore Giò Rezzonico, in cui è stato avviato un percorso di riflessione e confronto con i sindaci delle principali città ticinesi, con l’obiettivo di costruire una rete di relazioni e coinvolgere le forze economiche e politiche in una visione capace di realizzare concretamente una nuova identità territoriale. In quest’ambito "è apparso però chiaro che tutti i grandi progetti auspicati difficilmente potranno raggiungere gli obiettivi attesi senza una concreta apertura oltre frontiera, coinvolgendo le principali città oltre confine, tra cui sicuramente Varese e Como. Si è infatti preso atto – si legge nel comunicato – che solo alla scala della ‘Città dei Laghi’ queste progettualità potranno veramente avere una rilevanza socioeconomica commisurata alla scala territoriale e rapportate alle grandi realtà dei vicini poli di Zurigo e Milano’. Su questa riflessione di base, è stata istituita l’iniziativa ‘La Città dei Laghi: regione transfrontaliera tra Svizzera e Italia’ che ha l’obiettivo di stimolare una trasformazione ambiziosa della regione e promuovere la cooperazione transfrontaliera delle comunità dei laghi prealpini.

L’altro lavoro lo si deve all’iniziativa ‘Città dei Laghi’ del ‘Gruppo di Lavoro Insubrico del Rotary Club’ che, da un anno, "è attiva tramite dei mirati gremi di lavoro, composti da soci rotariani interessati al tema e persone di competenza specifica, suddivisi su tre temi specifici quali ‘Economia e Finanza’, ‘Infrastruttura e Trasporti’ e ‘Smart cities’ questo allo scopo di identificare, proporre, valutare, approfondire e confrontare temi, indirizzi, visioni e possibili soluzioni/azioni per far evolvere il nostro territorio e renderlo competitivo e attrattivo rispetto alle aree di Milano e Zurigo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE