Mendrisiotto

Mendrisio, le multe passano in digitale

Non cambia la sostanza ma la forma: le contravvenzioni a partire dal 1° gennaio 2023 saranno distribuite in formato codice Qr

Per i più tradizionalisti ci sarà ancora la possibilità di ricevere a casa il bollettino
(Ti-Press)
15 dicembre 2022
|

Mendrisio si tiene al passo con i tempi digitalizzando la procedura di rilevamento e intimazione delle multe disciplinari legate alla circolazione stradale. A partire dal 1° gennaio 2023, la Polizia cittadina introdurrà infatti un nuovo sistema per l’intimazione e il pagamento delle multe mediante un codice Qr. Invece del classico avviso di contravvenzione, il conducente responsabile dell’infrazione troverà sul parabrezza un nuovo avviso con un codice Qr. Non cambia dunque la sostanza, bensì la forma.

Tramite il proprio smartphone munito di fotocamera, l’utente potrà leggere il codice Qr e accedere immediatamente alla pagina internet della Polizia payment.mendrisio.ch dove potrà visionare i dettagli della contravvenzione; inviare se lo ritiene opportuno le proprie osservazioni, oppure procedere all’immediato pagamento con carta di credito o altri mezzi bancari disponibili (Twint ecc.).

Il nuovo sistema, comunica la Polizia di Mendrisio, comporta dei vantaggi sia per i contravventori sia per il personale di Polizia perché semplifica la procedura di pagamento e di gestione delle multe. Per i più tradizionalisti, invece, scaduto il termine di 30 giorni, si attiverà automaticamente e senza spese aggiuntive la procedura attuale con l’invio di una polizza di versamento al proprio domicilio. Il personale della Polizia cittadina è a disposizione per chiarire tutti gli eventuali interrogativi, incontrando l’utenza nelle piazze e nelle strade, come pure presso lo sportello o al centralino telefonico 058 688 35 00.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE