Mendrisiotto

Mendrisio, ufficializzato il primo Consiglio dei giovani

Il progetto, avviato dal Dicastero politiche sociali e politiche di genere in stretta collaborazione con il Dicastero istruzione, è una prima in Svizzera

(Ti-Press)
29 novembre 2022
|

Si è insediato ufficialmente il primo Consiglio delle giovani e delle giovani alla presenza del Municipio. Dopo la positiva esperienza maturata con il Consiglio delle bambine e dei bambini, la Città ha voluto istituire, in collaborazione con le Scuole medie, un organo di rappresentanza anche per le giovani e i giovani, consolidando ulteriormente l’implementazione del modello internazionale della Città dei bambini e delle bambine, al quale ha aderito nel 2020.

Le giovani e i giovani hanno ricevuto nella sala del Consiglio comunale i loro attestati di consigliere e consigliera, firmati in diretta dalla vicesindaca Francesca Luisoni, alla presenza del Consigliere di stato Manuele Bertoli a capo del Dipartimento educazione cultura e sport (Decs). Una cerimonia, quella che si è svolta oggi, martedì 29 novembre, che va ben oltre il valore simbolico. La Città dei bambini e delle bambine è infatti un progetto concreto che promuove attivamente la partecipazione non solo di bambine e bambini, ma anche delle giovani e dei giovani nella vita della comunità. Il progetto avviato dal Dicastero politiche sociali e politiche di genere (Ufficio famiglie e giovani) in stretta collaborazione con il Dicastero istruzione, fa di Mendrisio il primo comune pilota a livello svizzero. In sinergia con la Scuola media, considerata l’esperienza positiva con la fascia dell’infanzia e considerata l’esperienza del Centro Giovani – dove molti ragazzi e molte ragazze trovano uno spazio di aggregazione e di espressione – la Città ha pensato di estendere l’esperienza del Consiglio agli e alle adolescenti che vivono ed esprimono altre esigenze, in relazione con la loro età e il loro percorso di crescita.

La Città ha dunque coinvolto in questa riflessione la direzione della Scuola e la risposta è stata, si legge nel comunicato, "di grande apertura e adesione". Insieme hanno lavorato per rendere possibile l’istituzione sperimentale di un organo di rappresentanza per la fascia di giovani delle scuole medie. Questo dimostra come possa essere efficace la volontà di collaborazione da parte di Enti istituzionali differenti e come si possano individuare risposte comuni per rafforzare l’attenzione verso l’universo dei giovani e delle giovani. Così nelle classi seconde e terze si sono svolte le elezioni per designare le consigliere e i consiglieri che rimarranno in carica due anni.

Di seguito l’elenco dei membri del Consiglio delle giovani e dei giovani: Amànuel-Eyoas Hermela III A; Baumgartner Dylan II A; Bonfiglio Amelia III B; Comps Veronica III B; Decio Giacomo Alessandro II C; Di Benedetto Melody III A; Dietzius Catarina III C; Engeli Sebastiano Eduard II E; Frigerio Sofia III C; Gottardi Efrem II B; Mogicato Gioele II D; Nania Gioele II B; Paternoster Tristan II E; Sammuri Mattia Edoardo II A; Tettamanti Morgan II D.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE