Mendrisiotto

Basso Mendrisiotto, si avvicina l’era del nuovo consorzio idrico

A partire dal primo gennaio, i cittadini di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo avranno un nuovo referente in tema di acqua potabile

Da sinistra: Meroni, Martello, Cattaneo, Vassena, Lurati
23 novembre 2022
|

A partire dal primo gennaio, i cittadini di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo avranno un nuovo referente in tema di acqua potabile: il consorzio Servizio idrico del Basso Mendrisiotto (Sibm). La fusione completa in questa forma di quattro servizi comunali è una prima a livello cantonale.

Il nuovo consorzio "ha lo scopo – si legge nel comunicato stampa – di creare un nuovo assetto della distribuzione idrica nei quattro comuni, unendo strutture e reti oggi suddivise e frammentate in zone non più rispondenti alle necessità del moderno polo urbano, ormai un tutt’uno". Il Servizio riprenderà tutte le strutture e i compiti inerenti all’approvvigionamento idrico in vece delle precedenti Aziende comunali dell’acqua potabile, che saranno sciolte. La gestione operativa sarà demandata all’Azienda Age Sa di Chiasso, che da una quindicina di anni gestisce gli acquedotti dei quattro comuni.

La nuova delegazione è composta da Francesco Meroni delegato per Morbio Inferiore, presidente, Fabio Martello per Vacallo vicepresidente, il giudice di Pace Maurizio Cattaneo, Diego Vassena per Balerna e Davide Lurati per Chiasso.

Dopo quasi quattro anni di lavori preparatori, la costituzione del consorzio è stata accettata dai quattro Consigli comunali nell’estate scorsa, ratificata dalla Sezione enti locali in ottobre e l’Assemblea costituente si è tenuta il 26 ottobre. Il passo decisivo è avvenuto con l’entrata in carica, venerdì 11 novembre, della delegazione del consorzio con la dichiarazione di fedeltà al Giudice di Pace del circolo di Balerna, Maurizio Cattaneo, dando così il via ufficiale ai lavori necessari a garantire l’inizio delle attività operative per il primo gennaio 2023.

La delegazione dovrà occuparsi da subito dell’allestimento del tariffario all’utenza, dei preventivi, dei piani finanziari e della finalizzazione del progetto di sviluppo dell’acquedotto consortile. Presto sarà possibile consultare e scaricare online regolamenti, documentazione e informazioni utili dal sito del gestore, l’Azienda Age Sa (www.age-sa.ch), che rimane come tramite tra l’utenza e il servizio idrico come lo è stato fino a ora per le aziende comunali dell’acqua potabile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE