Mendrisiotto

Paolo Zürcher lascia la testa delle Società sportive di Chiasso

Il presidente passa la mano della Conferenza dopo averla guidata per 41 anni. Per la successione designato un triumvirato

Paolo Zürcher alla cerimonia di inizio 2022
(Ti-Press)
22 novembre 2022
|

Dopo ormai 41 anni di presidenza Paolo Zürcher lascia la testa della Conferenza dei presidenti delle società sportive di Chiasso, di cui è stato ispiratore e fondatore nel 1981. La decisione formale di rimettere il mandato è di venerdì scorso, ma durante l’ultima riunione del gruppo si è ufficializzata, di fatto, una intenzione che maturava da un paio di mesi. Un lasso di tempo che, peraltro, ha permesso di preparare la transizione, proiettandosi già nel futuro. Zürcher mette ora la Conferenza nelle mani di un triumvirato. Ne fanno parte Davide Rampoldi quale presidente, Walter Cremaschi come vicepresidente – entrambi figure ‘neutrali’ rispetto ai sodalizi locali – e Marco Armati come membro, quest’ultimo fungerà altresì da portavoce delle società cittadine in seno al Comitato.

Una eredità importante

Una cosa è certa, e Davide Rampoldi lo lascia intendere subito: sostituire una personalità come quella di Paolo Zürcher non sarà facile. Ecco per quale motivo, ci spiega il neopresidente, si è optato per una guida a tre di un ente nato dalle società sportive chiassesi per le società sportive. «Ci abbiamo riflettuto – ribadisce Rampoldi – e abbiamo ritenuto che con questa formula potremo essere più presenti sul territorio e prestare attenzione alla realtà sportiva regionale, perché tale è il raggio di azione dei sodalizi della Conferenza. E ciò anche a fronte della creazione di un Ente regionale per lo sport, dei cambiamenti in atto (pensiamo anche solo agli impianti sportivi), delle problematiche comuni e delle sfide che si rinnovano».

Si premiano gli sportivi

Un punto fisso nell’attività della Conferenza resta, per contro, l’assegnazione annuale dei Premi sportivi. Che sarà riproposta anche per il 2022 in concomitanza con la cerimonia di inizio anno per lo scambio degli auguri del Comune di Chiasso, in calendario per l’8 gennaio prossimo, alle 10.30, al Cinema Teatro. Nel gennaio scorso a ricevere un riconoscimento, anzi una onorificenza fuori programma, era stato lo stesso presidente Zürcher. Questa volta l’attenzione si concentrerà sugli atleti che si sono distinti per i loro risultati agonistici. In effetti, per il 2022 non sarà consegnato nessun Premio al merito sportivo.

A ricevere, quindi, la ‘medaglia’ di miglior sportivo, nella categoria individuale, sarà una giovane, Alexia Tela, della Liberi tiratori Chiasso, grazie agli "eccezionali risultati" ottenuti nel corso dell’anno a livello nazionale e internazionale. Il massimo riconoscimento tra le squadre andrà, invece, agli Allievi C Youth League delle giovanili del Football Club Chiasso per gli "ottimi risultati" centrati in campo nazionale.

Le menzioni per il 2022

Non mancheranno neppure le menzioni, a sottolineatura delle prestazioni brillanti inanellate sul piano nazionale e internazionale. A salire sul palco del Cinema Teatro, l’8 gennaio, saranno, infatti, Laura Torino-Imberti, Alessandro Fugazzi, Giulio Fugazzi e Lia Gambetta per il settore atletica della Sfg Chiasso; la squadra attive/i e Giorgia Corti e Giorgia Ferrari per il settore attrezzistica della Sfg Chiasso; Mattia Piffaretti, Mirco Riva, Pietro Riva, Kevin Buckley, Michael Buckley, Alex Ferrari, Michele Ferrari e Cristian Buttà, Anael Plebani, Rossana Plebani, Simona Ravelli, Veronica Caggia, Cristina Fontana, Nicola Tolotti e Davide Cavadini e la squadra femminile open per il settore artistica della Sfg Chiasso; poi la squadra maschile di pallavolo; Giulia Capuano, Elisabetta Rossi, Sheila Canavese, Elisa Andreani e Simone Alberti per la Società nuoto; infine Kai Bürgisser, Alessandra Regazzoni, Luke Bürgisser, Ginevra Monté Rizzi, Natan Weber, Jacopo Tettamanti, Yuki Alliata, Matteo Perez, Chris Caccia, Emma Panzera e Giacomo Polimeni per il Do Yu Kai.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE