Mendrisiotto

A Chiasso quest’inverno non si farà il bagno

Il Municipio informa che le piscine rimarranno chiuse fino all’estate 2023 a causa di lavori di risanamento dell’impianto di filtrazione dell’acqua

Niente tuffi ancora per qualche mese
(Ti-Press Archivio)
17 novembre 2022
|

I nuotatori di Chiasso dovranno pazientare ancora un po’. Dopo la chiusura anticipata dello scorso 1° settembre, il Comune di Chiasso ha annunciato oggi la decisione riguardo all’impianto di balneazione. "Il Municipio – si legge nel comunicato stampa – ha deciso di annullare la stagione invernale della piscina, così da garantire la riapertura dell’impianto in piena sicurezza per la prossima stagione estiva".

A inizio settembre la piscina era stata chiusa con più di due settimane di anticipo "poiché presso l’impianto balneare erano emerse delle anomalie nei parametri delle regolari analisi chimiche sull’acqua prelevata dai due pozzi di captazione di Vacallo, situati sul sedime dell’impianto delle piscine comunali di Chiasso (presenza di cloro e relativi sottoprodotti di clorazione)". Dopo degli accertamenti è emersa la necessità di procedere a degli interventi di risanamento in particolare in corrispondenza dell’impianto interrato di filtrazione dell’acqua, costruito a sua volta da bacini e condotte.

I lavori, la cui durata è stimata a due mesi a partire da gennaio 2023, sono subordinati all’accettazione di una richiesta di credito al Consiglio comunale, sulla base di un messaggio che verrà licenziato nei prossimi giorni e "munito della clausola dell’urgenza, affinché possa essere incluso fra le trattande della seduta del Legislativo del 19 dicembre 2022".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE