Mendrisiotto

Mendrisio festeggia le associazioni locali

Alla Fiera di sabato 3 dicembre saranno presenti 26 associazioni locali, l’Accademia Teatro Dimitri e i pasticcieri della Città

(www.mendrisio.ch)
24 novembre 2022
|

Per la prima volta ventisei associazioni locali si ritroveranno, sabato 3 dicembre (dalle 14 alle 18), alla sala multiuso di Genestrerio, l’una accanto all’altra. L’occasione la offre la Giornata mondiale del volontariato, che a Mendrisio ha ispirato l’organizzazione di una Fiera. Di fatto sarà un pomeriggio informativo all’insegna della convivialità, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione al mondo locale dell’associazionismo. Come ci spiega Françoise Gehring Amato, municipale a capo del dicastero Politiche sociali e politiche di genere della Città, «il volontariato è anche un’espressione di partecipazione e vicinanza verso il prossimo. Lo abbiamo visto durante la pandemia quando il lavoro svolto da associazioni e volontari è risultato molto importante, soprattutto per le persone in difficoltà o sole». Lo scopo di questa Fiera, continua la municipale, «è un’opportunità per dire grazie a tutti i volontari, ma anche per cercare nuove forze per le varie associazioni. Purtroppo ci sono sempre meno persone che offrono il loro tempo per gli altri con gesti di solidarietà».

I partecipanti alla festa

In questa giornata, ci illustra da parte sua Sonia Zanetti, operatrice sociale del Comune, «ci saranno diverse realtà, attive in ambiti differenti tra cui lo sport, la cultura, il territorio e il verde, il mutuo aiuto e alcune associazioni genitori». Inoltre, parteciperanno anche l’Accademia Teatro Dimitri e dei pasticcieri locali. «Ci saranno alcuni studenti dell’Accademia che cercheranno di stimolare il coinvolgimento tra i visitatori e le associazioni durante la Fiera, sarà anche offerta una merenda. Alcuni pasticcieri, tra cui anche Giuseppe Piffaretti, prepareranno delle torte decorate per i visitatori».

Ultima tappa di ‘Engagement Local’

L’evento, organizzato in collaborazione con la Commissione di Quartiere di Genestrerio, sarà anche l’evento di chiusura del progetto ‘Engagement Local’, con cui la Città si è impegnata a dare un nuovo slancio al volontariato della regione. Infatti, negli ultimi due anni sono stati istituiti diversi gruppi di lavoro per promuovere luoghi e spazi che rispondano alle nuove esigenze delle diverse fasce di popolazione, per potenziare contesti aggregativi spontanei e ripensare a spazi poco utilizzati nella Città, per incentivare la partecipazione a iniziative del territorio e riflettere sulle modalità di sostegno ai bisogni del singolo che valorizzano la partecipazione attiva della popolazione. Gli obiettivi che si è posta la Città sono quelli di favorire misure a sostegno del volontariato nei quartieri; valorizzare le esperienze già in atto; promuovere legami sociali, soprattutto nei quartieri periferici; aumentare il numero di volontari per compiti molto specifici e sviluppare il progetto ‘Volontariato di prossimità’.

Un biglietto da visita come ‘pubblicità’

Per agevolare la messa in rete e per invitare le persone a impegnarsi nel terzo settore, la Città ha quindi ideato un bigliettino da visita da distribuire in diverse occasioni. Un piccolo mezzo di comunicazione per spiegare quanto il volontariato possa essere un’occasione di crescita. Come sottolinea anche la municipale: «Offrire il tempo per gli altri è bello anche per chi lo offre». «Tutta la popolazione è invitata, quindi, a venire alla festa anche solo per uno scambio d’idee riguardo il volontariato», conclude Françoise Gehring Amato. «È la prima volta che la organizziamo, ma se porterà a dei risultati potrà diventare un appuntamento ricorrente».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE