Mendrisiotto

Rete di distributori automatici in Valle di Muggio e Valmara

Dopo la messa in funzione, arriva l’ora del taglio del nastro ufficiale: si inaugura il 19 novembre a Caneggio

Un distributore
8 novembre 2022
|

Valle di Muggio (Caneggio, Muggio e Monte) e Val Mara (Arogno) ospitano da ormai qualche mese la prima rete di distributori automatici alimentari a livello cantonale, con vendita di prodotti locali sulle 24 ore. L’iniziativa è stata finanziata dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio, con il coinvolgimento e supporto del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino e dell’Associazione dei Comuni del Generoso (Rvm). L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 19 novembre alle 11 presso La Dispensa a Caneggio.

Il progetto risponde a una esplicita richiesta formulata dai commercianti delle due regioni interessate. La scelta dei luoghi in cui installare i distributori automatici risponde a una riflessione strategica dal punto di vista geografico e commerciale: gli apparecchi si trovano presso ‘La Dispensa’ a Caneggio e Muggio, ‘La Butega’ a Monte e alla Panetteria-alimentari di Arogno. I distributori sono stati collocati all’interno di casette di legno, identiche nei quattro punti di vendita. I clienti potranno acquistare i prodotti locali scelti pagando in contanti oppure in maniera digitale con carta.

La rete di distributori automatici alimentari rappresenta un nuovo servizio messo a disposizione in primo luogo dei residenti, ma pensato al contempo anche in favore del turismo nelle due Valli. Si tratta inoltre di un interessante esempio di collaborazione lungo l’intera filiera tra produttore-negoziante (tramite il distributore automatico)-consumatore. Per queste botteghe, l’intento della collaborazione con il Ccat è anche quello di aderire alla rete del territorio ‘Ticino a te’ (progetto sostenuto dal Dfe).

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE