Mendrisiotto

Riva San Vitale, mobilità lenta nel comparto scolastico

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il credito di 1’887’500 franchi. Il Municipio ha parlato anche delle luminarie natalizie

Mobilità lenta protagonista
(archivio Ti-Press)
26 ottobre 2022
|

Nel comparto scolastico di Riva San Vitale verrà incentivata la mobilità lenta. Riunito lunedì in seduta, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il credito di 1’887’500 franchi chiesto dal Municipio per realizzare le nuove misure e procedere alla sostituzione delle sottostrutture. Nel loro rapporto congiunto, le commissioni della Gestione e delle Opere pubbliche hanno invitato il Municipio a tenere in considerazione due tematiche al momento della definizione dei dettagli e della realizzazione del progetto. Si tratta della posa di un "dissuasore idraulico" per pedonalizzare efficacemente la parte di via Monsignor Sesti tra le scuole e l’oratorio e l’eventualità di approfondire con il Cantone "la possibilità d’introdurre il limite di 20 km/h perlomeno sulla tratta di via Sesti tra l’oratorio e l’incrocio con via delle Bolle.

Approvati, sempre all’unanimità, anche l’aggiornamento del Regolamento acqua potabile, conformato alle norme vigenti, e lo scioglimento di un legato e l’estinzione di un mutuo parrocchiale. Il Consiglio comunale ha inoltre accolto Laura Mambretti Nesti (Lega-Udc-Ind.), che ha prestato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi.

Monumenti illuminati ‘per motivi di sicurezza’

L’illuminazione natalizia di Riva San Vitale sarà limitata, ma il Municipio "intende garantire alcuni eventi tradizionali finalizzati a dare serenità e spensieratezza". Lo ha spiegato lo stesso esecutivo, sollecitato da un’interpellanza di Sofia Cereghetti (Unità di Sinistra – Socialisti e Verdi). Nel dettaglio, "l’illuminazione avverrà solo nella piazza con l’albero di Natale e illuminazione sui candelabri della piazza che è regolata dalle Ail che, non è da escludere, subirà spegnimenti puntuali o riduzioni di intensità della luce". Gli alberi a lago, le luminarie su Palazzo comunale e via dell’Inglese non saranno per contro illuminati. "Per motivi di sicurezza difficilmente sarà limitata l’illuminazione ordinaria dei monumenti storici". L’esecutivo ha infine deciso di "non formulare alcuna direttiva comunale: a quanto ci risulta i nostri cittadini e le attività commerciali stanno già valutando misure di contenimento dei costi e delle illuminazioni. In tal senso – conclude il Municipio – ci appelliamo al senso di responsabilità individuale che, ne siamo certi, non mancherà di caratterizzare la popolazione del nostro comune come è sempre avvenuto in momenti di crisi e difficoltà".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE