Mendrisiotto

Mendrisio: luminarie spente, salvo la stella della Torretta

Per risparmiare energia, il Municipio rinuncia alla pista di ghiaccio di Piazzale alla Valle e riduce a 20° la temperatura negli uffici pubblici

Quest’anno niente pista di ghiaccio
(Ti-Press/Archivio)
20 ottobre 2022
|

Risparmio energetico: il Municipio di Mendrisio auspica che i cittadini e le cittadine, gli enti e le aziende si uniscano in modo spontaneo nella lotta contro gli sprechi in modo da perseguire la sobrietà nei consumi. Al proposito si segnala il sito attivato dalla Confederazione zero-spreco.ch nel quale è possibile trovare molte informazioni e consigli utili a ridurre i consumi energetici quotidiani, sia rivolti alle economie domestiche sia alle imprese. Da parte sua, per il periodo natalizio, la Città ha deciso che quest’anno non attiverà le luminarie, a eccezione della stella della Torretta (zona eremo San Nicolao). Gli alberi di Natale collocati nei vari quartieri saranno illuminati in certi giorni e a orari ridotti. Gli allievi delle scuole elementari si sono cimentati nella produzione di proiezioni natalizie da effettuare in alcuni punti della città, che avverranno anch’esse in modo controllato. L’autorità ha inoltre deciso di rinunciare alla pista di ghiaccio di Piazzale alla Valle.

Rispetto all’illuminazione pubblica, premettendo che negli ultimi dieci anni la Città ha abbattuto i consumi del 60%, grazie alla progressiva sostituzione delle vecchie lampade con quelle ad alta efficienza Led, dei 2’800 punti luce presenti, 1’800 sono gestibili a distanza con telecomando. Tale sistema permette di dimezzare l’intensità luminosa di notte, finora applicato dalle 23 alle 5 e d’ora in poi prolungato fino alle 6. Inoltre, saranno spenti permanentemente 150 punti luce situati al di fuori dalla zona edificabile. Negli uffici degli stabili comunali, la temperatura sarà al massimo di 20° e la temperatura della piscina del Centro scolastico Canavee sarà diminuita da dicembre 2022 a marzo 2023. Saranno inoltre spenti, di notte, la torre d’esercizio dei pompieri al Centro di pronto intervento, la galleria che sovrasta Piazzale alla Valle e gli albi comunali.

Negli stadi, sarà dimezzato il funzionamento dei fari durante gli allenamenti e si punterà alla parsimonia energetica nelle varie strutture collaterali poco utilizzate, come in taluni spogliatoi. A LaFilanda e al Centro di pronto intervento, entrambi certificati Minergie, le temperature interne saranno limitate e ridotto eventualmente qualche punto luce. Sarà pure spenta l’illuminazione di facciate, piazze, monumenti e chiese, lasciando attiva solo quella strettamente indispensabile. La Città garantisce che si provvederà a sostituire le vecchie lampade che dovessero essere ancora presenti nei vari stabili comunali con la tecnologia a Led. La Città invita altresì le aziende e in genere tutti gli attori economici a spegnere o ridurre volontariamente le luci delle vetrine dopo circa un’ora dalla chiusura dell’attività e a limitare l’illuminazione di insegne pubblicitarie, parcheggi e facciate al minimo indispensabile, senza compromettere la sicurezza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE