Mendrisiotto

Mendrisio, a LaFilanda si impara a suonare l’ukulele

Il corso inizierà domenica 6 novembre. Gli interessati possono partecipare a due lezioni di prova il 23 e 30 ottobre

Il corso si terrà alla Filanda
(archivio Ti-Press)
18 ottobre 2022
|

Ha la forma di una piccola chitarra a quattro corde e proviene dalle isole Hawaii, dove fu importato dagli immigrati portoghesi nell’Ottocento. L’ukulele sbarca al centro culturale LaFilanda di Mendrisio, dove ci sarà un percorso di apprendimento dell’ukulele rivolto ai principianti desiderosi di divertirsi con questo strumento. Non è richiesta alcuna base teorica e l’approccio sarà direttamente pratico: come imbracciare lo strumento, come muovere le dita per ottenere i primi accordi e le prime canzoni.

Ad animare il corso, che inizierà il 6 novembre e si terrà a cadenza settimanale (la domenica dalle 19.30 alle 21), sarà Ettore Della Santa, autodidatta, attivo musicalmente fin dagli anni Settanta in diversi gruppi di musica acustica, irlandese, napoletana e alpina. Gli interessati potranno partecipare a due lezioni di prova, il 23 e 30 ottobre, durante le quali saranno messi a disposizione alcuni strumenti di diverse taglie. Per seguire il corso sarà necessario possedere un proprio ukulele. La partecipazione al corso è aperta a partire dai 15 anni ed è libera e gratuita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE