Mendrisiotto

Familiari curanti, ‘Mendrisio è in prima linea’

Il commento dell’AlternativA dopo l’approvazione del Consiglio comunale della revisione parziale del Rod

Un riconoscimento prezioso
(archivio Ti-Press)
11 ottobre 2022
|

"Un passo avanti molto importante che dimostra quanto la Città sia attenta al tema della conciliabilità famiglia e lavoro". È questo il commento dell’AlternativA dopo l’approvazione, lunedì sera in Consiglio comunale a Mendrisio, della revisione parziale del Rod, il Regolamento organico dei dipendenti, a seguito di una mozione di Daniele Stanga (l’AlternativA, primo firmatario) e Davina Fitas (il Centro). Alla luce dei risultati scaturiti dal primo Bilancio di genere della Città di Mendrisio e reso atto delle criticità emerse nell’ambito della conciliabilità famiglia lavoro, "la Città ha deciso di intercettare le esigenze delle famiglie". Sul fronte dei familiari curanti, "Mendrisio è dunque in prima linea e la decisione del Consiglio comunale mette un sigillo importante".

Nel 2021 la Città di Mendrisio è entrata a far parte della piattaforma per i familiari curanti attivata in Ticino dal Dss. "Per ora è il solo Comune ad aver deciso di fare propri gli strumenti legislativi e le risorse finanziarie messi a disposizione di recente". L’obiettivo "è di dare una mano dentro e fuori l’amministrazione a quanti rivestono un ruolo che ha un valore reale per un lavoro di fatto non retribuito".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE