Mendrisiotto

Insegna pubblicitaria a Besazio: ‘Regolare e autorizzata’

Il Municipio di Mendrisio chiarisce. Sulla copertura del ‘trompe l‘oeil’ d’autore, ’nessun intervento’

(Ti-Press)
11 ottobre 2022
|

L’insegna pubblicitaria affissa a Besazio? «Tutto regolare». L’azienda locale, attiva da 12 anni sul territorio, ha seguito la procedura e ha staccato così l’autorizzazione municipale a esporre il cartello promozionale sulla facciata dello stabile di sua proprietà. Tutto secondo l’Ordinanza ad hoc del 2004. Samuel Maffi, capodicastero Sicurezza pubblica – «queste sono faccende di competenza della Polizia comunale» –, fa chiarezza – anche sullo status della ditta, iscritta a Registro di commercio – e mette un punto fermo alla vicenda finita nel mezzo di una interpellanza dell’AlternativA (primo firmatario Andrea Stephani).

E sulla copertura del ‘trompe l’oeil’ a firma dell’artista momò Tazio Marti? «Pur non apprezzando la posa di un insegna pubblicitaria in sostituzione di un’opera artistica, allo stato attuale – ha risposto ancora Maffi –, l’esecutivo non intende attivarsi per risanare la situazione preesistente». Anche perché, annota il municipale, «non sussistono basi legali per procedere».

Verso un Regolamento comunale

In effetti, sin qui la Città ha disciplinato, in generale, la materia unicamente tramite una Ordinanza municipale, ma i casi recenti che hanno interessato Mendrisio hanno convinto della necessità di dotarsi di uno strumento più efficace. «Una recente sentenza del Consiglio di Stato che ci ha visto coinvolti – ha fatto sapere Maffi – ha decretato che determinate restrizioni debbano avere una base legale formale. L’Ordinanza non è sufficiente, serve un Regolamento comunale. I servizi si sono, quindi, già attivati per elaborare il documento, da sottoporre appena possibile al Consiglio comunale».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE