Mendrisiotto

Vacallo, ‘L’occhio del pettirosso’ presentato dall’autrice

Appuntamento culturale per il 29 settembre alle 20.30. Giuliana Altamura accompagnerà gli ospiti alla scoperta della storia e del personaggio Baroni

Una lettura in compagnia
(Ti-Press/Archivio)
14 settembre 2022
|

Un’idea per il 29 settembre? Il Dicastero cultura di Vacallo invita la popolazione alle 20.30 alla presentazione del libro di Giuliana Altamura intitolato ‘L’occhio del pettirosso’.

La trama del libro

‘Ossessionato dall’idea di raggiungere una visione quantica, Errico Baroni, fisico ricercatore al Cern, nonostante una lunga lista d’attesa, riesce a farsi ricevere da Egon Meister nel suo elegante studio di Ginevra. Meister sembrerebbe essere in grado di vedere il presente, il passato e il futuro di chi gli si siede di fronte, di accedere a una visione d’insieme della realtà, oltre i confini del tempo. Da quando è alle prese con la progettazione di un computer quantistico, Errico sente solo i limiti dei suoi studi, non gli basta capire, vuole poter vedere come Meister. L’incontro con quell’uomo, che lo congeda con una frase criptica, lo sconvolge al punto tale da fargli decidere di lasciare il lavoro per qualche giorno e concedersi una vacanza in montagna con la moglie Greta nella baita di famiglia, dove aleggiano i fantasmi di un passato’, si legge nel comunicato stampa.

A proposito dell’autrice

Giuliana Altamura è nata a Bari. È laureata in Lettere moderne e nel 2013 ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline artistiche, musicali e dello spettacolo presso l’Università degli studi di Torino, con una tesi sul teatro simbolista francese. Il legame con Vacallo? È dove abita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE