Mendrisiotto

Il Mendrisiotto e il suo patrimonio sotterraneo

Mattinata aperta al pubblico, venerdì 9 settembre al Campus Supsi, nell’ambito del progetto di ricerca europeo ‘Underground4value’

Da scoprire e studiare
(Mevm)
4 settembre 2022
|

Il Museo etnografico della Valle di Muggio, in collaborazione con la Supsi e l’Associazione Borghi più belli della Svizzera, organizza dal 7 al 10 settembre il sesto meeting del progetto di ricerca europeo ‘Underground4value’. Esperti di 30 paesi condivideranno conoscenze ed esperienze sulla gestione e valorizzazione del patrimonio sotterraneo.

Nell’ambito del convegno è prevista una mattinata aperta anche al pubblico per presentare il patrimonio sotterraneo del Mendrisiotto. L’appuntamento è per venerdì 9 settembre, dalle 8.45 alle 13, al Campus Supsi di Mendrisio. Tra gli elementi del territorio che necessitano di ricerca, cura e valorizzazione scientifica, culturale, turistica ci sono le nevère e le cisterne della Valle di Muggio, le grotte dei nostri ambienti carsici, i fossili del Monte S. Giorgio, le gallerie di estrazione nel Parco delle Gole della Breggia e le pitture murali in ambienti sotterranei. L’entrata è libera, ma per questioni organizzative occorre annunciarsi a eventi@mevm.ch entro martedì 6 settembre.

Interverranno Samuele Cavadini (sindaco di Mendrisio), Silvio Bindella (presidente Mevm), Kevin Quattropani (Associazione ‘Borghi più belli della svizzera’), Mark Bertogliati (curatore Mevm), Francesco Bianchi-Demicheli (Società Svizzera di Speleologia), Luca Zulliger (Museo dei fossili del Monte San Giorgio), Meryem Bingul Bulut (Kırıkkale University), Annalisa Rollandi (Supsi-Ist), Francesca Piqué (Supsi-Imc) e Giuseppe Pace (ISMed-Cnr). Dato il carattere internazionale del progetto, gli interventi saranno per la maggior parte in lingua in inglese. L’evento è organizzato in partenariato con Mendrisiotto Turismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE