Mendrisiotto

Metnica a tavola, l’integrazione passa anche dalla cucina

A Mendrisio arriva un corso di cucina con le comunità brasiliana, tamil ed egiziana. Incontri tra sapori e profumi multietnici

Incontri e scambi tra comunità
(archivio Ti-Press)
1 settembre 2022
|

È un viaggio tra sapori e profumi multietnici quello che la Città di Mendrisio e la Commissione per l’integrazione sociale vogliono proporre con la prima edizione di ‘Metnica a tavola’. Si tratta di tre corsi di cucina, che si terranno nella sala multiuso di Genestrerio, che vedranno protagoniste le comunità brasiliana, tamil ed egiziana. Il cibo è spesso il primo modo per entrare in contatto con culture diverse, scoprirne le origini, la storia. Più ancora della parola, il cibo si presta a mediare fra culture differenti, aprendosi alla scoperta reciproca. Obiettivo degli incontri è proprio quello di mettere in contatto le comunità e interagire in modo stretto attorno all’arte della cucina, condividendo la preparazione e la convivialità di una cena in comune. Per favorire uno scambio autentico e vicino e valorizzare i rapporti personali, i corsi saranno limitati a 20 persone e su iscrizione.

Venerdì 30 settembre, dalle 18 alle 23, sarà protagonista la comunità brasiliana e verranno preparati moqueca di pesce con riso e insalata e un dessert al frutto della passione. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 settembre allo 058 688 31 40 o sociale@mendrisio.ch. Il giorno successivo, sabato 1° ottobre dalle 10.30 alle 15, toccherà alla comunità tamil preparare biriyani al pollo (piatto di riso con mix di verdure e pollo) e un dolce a base di semiya (vermicelli) e latte. Annunciarsi entro il 19 settembre.

L’ultimo appuntamento sarà sabato 22 ottobre, dalle 10.30 alle 15, con la comunità egiziana. Il piatto principale sarà il koshary (a base di riso e lenticchie), mentre il dessert sarà mahalabeya (budino). Non mancherà nemmeno il tè nero alla menta fresca. Per l’incontro con la comunità egiziana, le iscrizioni sono attese entro lunedì 10 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE