Mendrisiotto

Castel San Pietro, una meta turistica sostenibile

Il Comune aderisce, per primo, al programma nazionale Swisstainable e rafforza il suo impegno sul territorio

Già lanciato un progetto in proprio
(Ti-Press)
29 agosto 2022
|

‘Sostenibilità’ è diventata sempre più una parola chiave, anche nel settore turistico. Il Comune di Castel San Pietro ha deciso di dare il proprio contributo a fatti e non solo a parole. Varato alla fine del 2021 un progetto in proprio – ribattezzato ‘Castello Sostenibile’ –, ha scelto di consolidare la sua collaborazione con l’Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio aderendo al programma Swisstainable. L’iniziativa, firmata da Svizzera Turismo e sviluppata dall’Istituto per il turismo e la mobilità dell’Università di scienze applicate e arti di Lucerna, mira a "incentivare a rendere maggiormente nota e a posizionare la Svizzera a livelli ancora superiori quale luogo di destinazione sostenibile per le vacanze, i soggiorni e i viaggi".

Con il suo apporto Castello si dichiara quindi "disposto, attraverso l’attuazione di misure concrete di sostenibilità, a contribuire allo sviluppo di un turismo maggiormente sostenibile", divenendo di fatto sempre di più una meta e una destinazione turistica sostenibile.

"Siamo estremamente felici e soddisfatti per questo primo e importante traguardo raggiunto dal Comune di Castel San Pietro, primo Comune aderente al programma Swisstainable – commenta in una nota la direttrice di Mendrisiotto Turismo Nadia Fontana Lupi –; e siamo certi che questa iniziativa possa ispirare molti altri partner ad aderire a questo programma contribuendo così alla sostenibilità della Regione tutta, non solo a livello turistico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE