laR+ Mendrisiotto

La Ferrovia Monte Generoso si rilancia con agosto

Dopo i numeri record del 2021, i mesi clou dell’attuale stagione ha visto una diminuzione del volume. Il mese corrente sembra però di buon auspicio

Il Fiore di Pietra e il trenino a cremagliera
(Ti-Press)
6 agosto 2022
|

Il Monte Generoso è una meta turistica molto frequentata e la stagione di quest’anno è iniziata con il botto, senza però raggiungere i numeri della scorsa. «Con l’apertura a inizio aprile siamo partiti a gonfie vele – spiega Monica Besomi, Head of Marketing & Communication e Vice Director della Ferrovia Monte Generoso (Fmg) –. Ma nei mesi clou, ovvero maggio, giugno e luglio, c’è stata una diminuzione circa del 20-25% di volume rispetto all’anno passato. È evidente che la gente ha ricominciato ad andare all’estero o comunque ha cambiato destinazione». Fatto degno di nota e di buon auspicio è l’aumento di affluenza di persone verso la vetta nei primi giorni di agosto. Basta poco per evadere dai rumori della città e dal caldo torrido caratteristico delle ultime settimane. Recandosi a Capolago, infatti, prendendo il trenino a cremagliera si raggiunge la cima del Monte Generoso, dove si può godere di un panorama mozzafiato che spazia dagli Appennini alle Alpi e si mostra in tutto il suo splendore.

Sempre nell’ambito dei bilanci parziali della stagione, il Camping Monte Generoso a Melano «sta andando sempre molto bene, quindi la tendenza positiva è rimasta la stessa».

Il carnet dell’estate

Come detto, per ingannare il caldo, passare la giornata in cima al Monte Generoso è un’ottima idea. Se a questo si aggiunge anche un fitto programma di attività per passare del tempo di qualità in compagnia, allora si è a cavallo. Fino al 6 novembre ci sarà la possibilità «di scoprire l’arte in una veste diversa: non in un museo classico ma in una struttura sul vertice della montagna», continua Monica Besomi. È Sirinat Kasikam, giovane artista svizzero-tailandese, la protagonista della mostra ‘sU’ esposta al pianterreno del Fiore di pietra. Rimasta incantata dalla bellezza del luogo, una volta rientrata nel suo atelier, l’artista si è lasciata trasportare dalle emozioni e ha creato le opere che si possono ammirare. Sicuramente «qualcosa di bello, gratuito e che si può esplorare fino a fine stagione». Ci sono anche altre occasioni per godere dell’aria fresca di montagna. Giovedì 11 agosto, per esempio, si potrà cominciare il weekend lungo con il ‘Grill & Chill’ e una grigliata di carni e verdure in compagnia. Mai togliere dall’agenda il must del venerdì. Il ‘Sunset Apero’ è infatti l’incontro per eccellenza: sorseggiando un cocktail si potrà ammirare il colorirsi delle Alpi al calar del Sole. Se invece si è più amanti della notte e della Luna, venerdì 12 agosto, in occasione del ‘Full Moon Apero’, la Super Luna illuminerà il cielo, mentre il giorno seguente ci sarà il suggestivo spettacolo di meteore. Le attività non sono solo ad alta quota: anche al Camping Monte Generoso non mancano momenti per svagarsi. Il mercoledì e il sabato sera ci sono gli aperitivi sulla spiaggia con musica. Oltre ai cocktail, ci saranno serate in cui gustare il pollo al cestello (il 19 agosto, 2 e 16 settembre). A detta dell’Head of Marketing & Communication e Vice Director della Fmg «gli eventi stanno andando alla grande e diversi sono già sold out da inizio stagione».

‘Diventare una destinazione sostenibile è uno dei nostri principali impegni’

Non solo una particolare attenzione a intrattenimento e divertimento, ma la Fmg dà una grande importanza anche al tema della sostenibilità. Come la scorsa stagione, anche questa sarà all’insegna del ‘green’. «Si tratta ormai di un argomento che fa parte della nostra strategia e del nostro dna», aggiunge Monica Besomi. Il 2 giugno c’è stata la conferenza stampa che ha lanciato ufficialmente la Tisana Monte Generoso, che ha visto una collaborazione con i partner del territorio per ottenere un prodotto bio locale. Un altro progetto è in corso alla stazione intermedia Bellavista. «Stiamo creando un impianto di fitodepurazione per la struttura che riaprirà in autunno – dice Monica Besomi –. Naturalmente tutto all’insegna del rispetto dell’ambiente». Durante l’inverno si prevedono invece lavori al campeggio: l’idea è di risanare tutto l’impianto sanitario, come lavabi e bagni, e con questo cambiamento si potrà andare verso scelte più rispettose per l’ambiente. «Abbiamo scelto di diventare una destinazione sostenibile ed è un impegno che porteremo avanti con grande serietà», conclude Monica Besomi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE