Mendrisiotto

Chiasso, la piscina quadrata resta inaccessibile

Una ditta specializzata ha analizzato le condotte alla ricerca della perdita di cloro. Una decisione verrà presa nei prossimi giorni.

Quadrata ancora off limits
(archivio Ti-Press)
2 agosto 2022
|

La piscina quadrata di Chiasso resterà chiusa ancora qualche giorno. Almeno fino al fine settimana. È quanto è emerso oggi dopo le analisi effettuate da una ditta ticinese specializzata nella verifica delle condotte sotterranee. La ditta è stata interpellata per risalire alla perdita di cloro scoperta nelle scorse settimane e che ha già portato alla chiusura della piscina dedicata ai più piccoli. Le analisi effettuate hanno escluso che la perdita di trovasse in quest’ultima vasca. L’attenzione si è quindi concentrata sulla ‘quadrata’. «I risultati non ci sono ancora – spiega Rudy Cereghetti, capotecnico di Chiasso –. Sono state analizzate le condotte interrate di andata e ritorno. La situazione è sotto controllo e i risultati sulla qualità delle acque – i controlli vengono effettuati quotidianamente – sono confortanti». In questi giorni pittori e muratori dell’Ufficio tecnico stanno effettuando lavori di restyling alla vasca, risanando le fessure e tinteggiando dove necessario. «La situazione è migliorata e per la popolazione non ci sono problemi – conclude Cereghetti –. Nella peggiore delle ipotesi la vasca resterà fuori servizio fino alla fine della stagione».

Una decisione in merito verrà presa nei prossimi giorni, anche alla luce dei risultati delle analisi commissionate al Laboratorio cantonale. «In questa situazione di emergenza stiamo lavorando insieme e bene nell’interesse di cittadini e utenti della piscina – commenta Fabio Martello, capodicastero Azienda acqua potabile di Vacallo –. A mio modo di vedere, però, se non riusciamo a mettere in sicurezza la nostra falda, l’apertura fino alla fine della stagione estiva della piscina quadrata non potrà essere garantita. Mi dispiace per gli utenti, ma per me è prioritaria la situazione dell’acqua di Vacallo».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE