Mendrisiotto

Coldrerio e Stabio, acqua solo a scopi domestici

Anche questi due comuni sollecitano la popolazione alla parsimonia. Un pozzo per gli usi agricoli

(Ti-Press)
20 luglio 2022
|

Anche a Coldrerio a causa di un inverno particolarmente secco, una primavera mite e l’attuale scarsità di precipitazioni, la falda acquifera non si è ricaricata come avrebbe dovuto. Il Municipio chiede la collaborazione dei cittadini per un utilizzo parsimonioso dell’acqua potabile. "Allo scopo di salvaguardare il più a lungo possibile un’erogazione d’acqua all’utenza e considerando prioritario il suo utilizzo a scopo domestico, avvisiamo che a partire da subito e fino a nuovo avviso è vietato l’utilizzo d’acqua potabile per le irrigazioni di giardini, aiuole e aree agricole, il riempimento di qualsiasi tipo di piscina, il lavaggio di piazzali, veicoli o altri oggetti". Grazie al contributo di tutti, continua il Municipio, si potranno evitare sanzioni, ulteriori restrizioni d’uso e razionamenti generalizzati dell’acqua.

Stesso discorso per Stabio, le cui e Aziende Municipalizzate (Ams) chiedono alla popolazione di utilizzare l’acqua in modo parsimonioso. "In particolare si prega di evitare il lavaggio di veicoli o piazzali; di evitare il ricambio frequente di acqua nelle piscine; di ridurre l’irrigazione di giardini e aiuole; di non sprecare l’acqua potabile in nessuna attività non indispensabile". L’Azienda acqua potabile di Stabio ha attivato il pozzo ‘Savoy’ per fornire acqua non potabile ai servizi esterni del Comune e alle aziende agricole in difficoltà. Chi dovesse essere interessato a questo servizio è pregato di contattare le Ams.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE