Mendrisiotto

Scoppia una condotta, alcuni residenti di Arzo senz’acqua

Disagi agli abitanti della parte alta del paese. Organizzata una distribuzione di bottiglie. Gianolli (Aim): ‘Abbiamo isolato la perdita’

Ce n’è per tutti se si usa solo per utilizzi domestici
(Ti-Press/Archivio)
15 luglio 2022
|

Non dev’essere una bella sensazione quando si apre il rubinetto e l’acqua non esce. È successo stamattina ai residenti della parte alta del paese di Arzo. È notorio che stiamo vivendo un periodo particolarmente siccitoso, ma non si era ancora giunti a tanto. Cosa sia successo ce lo ha spiega Gabriele Gianolli, direttore delle Aziende industriali di Mendrisio (Aim): «Dopo una verifica sul posto, abbiamo riscontrato lo scoppio di una condotta di acqua e abbiamo isolato la perdita. Il problema dovrebbe rientrare».

Il serbatoio si è svuotato

Come state procedendo? «Stiamo riequilibrando l’alimentazione anche di quel serbatoio, quindi il livello è ora un po’ aumentato, nel frattempo abbiamo pure organizzato la distribuzione di bottiglie d’acqua per i residenti delle case che hanno riscontrato il problema – risponde il direttore di Aim –. La notte appena trascorsa, uno dei tre serbatoi che alimentano il comprensorio di distribuzione di Arzo Besazio e Tremona si è svuotato, per cui la parte alta della frazione di Arzo è rimasta senz’acqua. Bisogna ricordare che il comprensorio delle tre frazioni è alimentato da una sola fonte che è una sorgente carsica, ora ai minimi livelli di produzione. Quando ci si trova in queste situazioni, anche una perdita non così eclatante come quella capitata pesa sul bilancio idrico della giornata. Perciò, dobbiamo continuare a usare l’acqua in maniera parsimoniosa».

Evitare gli sprechi

Il 4 luglio scorso, ricorda il direttore delle Aim, sono stati annunciati ai residenti della Città di Mendrisio i divieti e le indicazioni affinché l’acqua venga usata esclusivamente per utilizzi domestici. In ogni caso, non per bagnare il giardino, né per lavare il piazzale di casa o per lavare l’auto. I divieti rimangono in vigore e, continua Gianolli, «proprio oggi abbiamo deciso di inviare a tutti i fuochi della Città di Mendrisio gli avvisi diramati una decina di giorni fa tramite comunicato stampa e pubblicazione sul nostro sito e su quello del Comune. Avvisi che verranno recapitati domani. C’è forse ancora qualcuno che non è stato ben informato (o ha fatto orecchie da mercante, ndr), ma occorre attenersi alle direttive proprio per garantire che l’acqua sia a disposizione per tutti. Non siamo ancora in una situazione tragica, anche se il meteo non promette bene, visto che nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE