Mendrisiotto

A Mendrisio una mostra che valorizza il legno

La collettiva ‘Esci dall’atelier ed entra nel cubo’ potrà essere visitata a LaFilanda dal 15 luglio al 31 agosto

Elias Wick al lavoro
11 luglio 2022
|

Partita da Berna, e dopo essere stata esposta alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, la mostra dell’Associazione svizzera degli scultori su legno di Brienz ‘Esci dall’atelier ed entra nel cubo’ arriva a LaFilanda di Mendrisio. La collettiva di 42 artisti attivi in tutta la Svizzera che si sono cimentati con il legno potrà essere visitata dal 15 luglio al 31 agosto.

Le singole opere sono frutto della libera scelta e interpretazione degli artisti e delle artiste e sono inserite negli spazi cubici di sei torri metalliche, appositamente ideate. Nella sua eterogeneità, l’insieme crea un’opera collettiva che vuole sensibilizzare il pubblico sull’artigianato artistico e, al contempo, mostrare la versatilità del legno. Si tratta di una bella e inconsueta occasione per ammirare una varietà di lavori, tramite i quali ogni artista sa raccontare una propria storia.

Dopo Mendrisio, la mostra proseguirà il suo viaggio in altre regioni linguistiche della Svizzera e concluderà il suo itinerario al Museo di scultura del legno di Brienz, nell’Oberland bernese dove ha sede anche la rinomata Scuola d’intaglio del legno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE