Mendrisiotto

Kico Gregori vince il primo Festival della canzone dialettale

L’evento si è tenuto domenica 10 luglio a Vacallo. Completano il podio Tabaccobruciato e Gianfranco Balestrini

Kico Gregori durante la premiazione
11 luglio 2022
|

Kico Gregori di Lodrino con il brano ‘La Television’ si è aggiudicato la prima edizione del Festival della canzone dialettale ticinese e lombarda tenutosi domenica 10 luglio a Vacallo davanti a oltre un centinaio di irriducibili appassionati della canzone dialettale. A completare il podio il secondo posto di Tabaccobruciato (al secolo Giorgio Angelo Cazzola) che ha scritto e interpretato ‘Al blues del Randa in Panda’, un brano scritto in dialetto dell’Oltrepo Pavese. Terzo posto al cantautore brianzolo Gianfranco Balestrini con ‘E adess sont chì’. Al termine della consultazione, i giurati hanno deciso all’unanimità di assegnare una menzione particolare a ‘Me car Milàn’ di Valentino Mancino e Aurelio Barzaghi, interpretata magistralmente dal passionale milanese Valentino Mancino.

Giacomo Morandi, promotore dell’evento, commenta che "la calura non ha certo attenuato le ovazioni che il pubblico ha elargito con entusiasmo a tutti i concorrenti. I diversi stili musicali hanno dato l’ennesima dimostrazione che i dialetti della lingua lombarda non potranno mai essere relegati a un solo genere. Con testi romantici o dai contenuti satirici, alcuni autobiografici e altri legati a storie locali di tempi non troppo recenti, abbinati ai diversi generi musicali che vanno dalla canzonetta d’osteria al blues ricercato, passando da un classico swing tipico dei vecchi pianobar fino al brano rock piuttosto che alla melodia pop dal retrogusto un po’ vintage, autori, compositori e interpreti hanno dimostrato coi fatti che la canzone dialettale ticinese e lombarda ha ben poco da invidiare ai brani scritti in lingua franca".

La risottata offerta dal Comune di Vacallo al termine delle premiazioni si è subito trasformata in una sorta di ‘terzo tempo’ per artisti e pubblico che, capitanati dall’ottantacinquenne Kico Gregori accompagnato dal suo valente armonicista Gecky Muttoni, tra un piatto e l’altro hanno continuato a cantare di tutto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE