Mendrisiotto

Nella Città di Mendrisio i parchi si animano

Fino a settembre in alcune delle aree verdi presenti sul territorio comunale la domenica pomeriggio si gioca e ci si diverte

Evento extra il 13 luglio a Villa Vela
(Ti-Press)
4 luglio 2022
|

Nelle calde domeniche estive del Mendrisiotto fino all’11 settembre per rallegrare famiglie, e soprattutto bambini, la Città di Mendrisio, in collaborazione con la Rete Infanzia Mendrisio, propone "I parchi animati – estate 2022". Dopo l’esordio il 26 giugno scorso al parco giochi ai Cappuccini, d’ora in poi ogni domenica tra le 17 e le 19 circa è possibile partecipare, gratuitamente o iscrivendosi sul posto, a molteplici attività che spaziano dall’arte, alla lettura, fino ai giochi di abilità.

Tutto ciò avviene nelle numerose aree verdi del comprensorio. Tra quelle scelte per questo progetto vi sono il parco giochi di Canavée a Mendrisio, in cui si terrà un evento la prossima domenica 10 luglio, intitolato ‘Lettura animata, truccabimbi e danziamo insieme’, il parco giochi delle scuole elementari di Arzo, quello in piazza a Rancate e il museo e parco di Villa Vela a Ligornetto. Quest’ultimo parco, in via del tutto eccezionale, offrirà diverse attività all’insegna dell’arte mercoledì 13 luglio. In questa data, infatti, sarà possibile visitare e immergersi per un pomeriggio, dalle 16 alle 18, nel verde di Villa Vela.

L’evento, dal titolo ‘Il Giardino delle Meraviglie’, a cura del Museo Vincenzo Vela, sarà caratterizzato da numerosi giochi di esplorazione e attività di pittura e scultura dedicate a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 0 e i 14 anni, insieme alle loro famiglie. Inoltre, per i più piccoli, fino ai 2 anni, sarà presente uno "spazio di scoperta con materiali sensoriali". Sempre mercoledì 13 luglio vi sarà la possibilità di visitare l’esposizione temporanea dedicata all’artista svizzero Marcel Dupertuis intitolata ‘Il filo di Arianna’.

L’entrata al parco è gratuita, ma è necessario prenotare entro il 6 luglio scrivendo all’indirizzo mail sara.matasci@bak.admin.ch o chiamando allo 058 481 30 42/44. Per ulteriori informazioni riguardo alle proposte estive è possibile consultare il sito della Città di Mendrisio (mendrisio.ch). Per quanto riguarda l’evento del 13 è possibile, invece, fare riferimento al sito del Museo (museo-vela.ch). In caso di brutto tempo le attività nei parchi saranno annullate, mentre per chi si fosse iscritto all’evento di Ligornetto, questo verrà rimandato a mercoledì 7 settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE