Mendrisiotto

Fermate dei treni e corsia Tir: ‘Il Mendrisiotto esiste ancora?’

A chiederlo, con un’interrogazione al Governo, sono i deputati del Ppd Luca Pagani, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni

Domande al Consiglio di Stato
(archivio Ti-Press)
6 giugno 2022
|

Una situazione "paradossale e incomprensibile" che "richiede un intervento immediato da parte del Consiglio di Stato affinché il Mendrisiotto possa tornare al più presto a essere inserito nella rete di collegamenti IC tra le città svizzere". A presentare la richiesta, con un’interrogazione intitolata ‘Ma il Mendrisiotto per il Cantone esiste ancora?’, sono i deputati Luca Pagani, Giorgio Fonio e Maurizio Agustoni (Ppd) dopo che la scorsa settimana, nell’ambito dell’approvazione del Consiglio nazionale di una mozione di Marco Romano, il Consiglio federale ha spiegato che "la decisione di non prevedere più fermate per i treni IC nel Mendrisiotto, attuata con l’entrata in servizio della transizione dinamica a Chiasso, risale a un accordo del 2009 tra il Cantone e le Ffs". In una risposta del 2017 citata nell’interrogazione appena presentata, il Governo cantonale aveva spiegato a Pagani, Fonio e Agustoni che "per gli orizzonti futuri, la pianificazione in corso da parte di Ffs con l’Ufficio federale dei trasporti ha individuato la difficoltà di svolgere il capolinea a Lugano a causa della limitata disponibilità infrastrutturale. Il Dipartimento del territorio ha quindi chiesto di valutare lo spostamento del capolinea a Mendrisio o Chiasso". In passato i tre deputati momò avevano "definito la mancanza di una fermata nel Mendrisiotto come del tutto inaccettabile e discriminatoria. Ma dal Cantone, al di là delle rassicurazioni, non è giunto alcun segnale concreto". Situazione che porta i firmatari ad affermare che si tratta di "un disinteresse per il Mendrisiotto che fa il paio con l’assordante silenzio del Cantone sulla problematica della prevista realizzazione di una nuova corsia Tir, già oggetto della raccolta di migliaia di firme e al limite di un’insurrezione popolare".

Al Consiglio di Stato viene chiesto "cosa ha intrapreso dal 2008 a oggi per fare in modo che i treni internazionali continuassero a fermarsi nel Mendrisiotto", se è vero che il Cantone "non ha presentato domanda di integrazione del Distretto nella rete dei trasporti a lunga distanza" e se è "finalmente intenzionato a intervenire con atti concreti". Riguardo alla corsia Tir, i deputati vogliono sapere cosa ha fatto il Cantone "per evitare che sulla tratta autostradale tra Coldrerio e Balerna si formassero delle colonne di Tir in attesa di sdoganamento" e come intende intervenire "a sostegno del Mendrisiotto già martoriato dal traffico e dall’inquinamento per evitare il consolidamento di un ulteriore parcheggio a cielo aperto di Tir, come previsto dalla procedura federale".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE