Mendrisiotto

Nido, mensa e doposcuola sotto esame a Mendrisio

La Città promuove un sondaggio tra le famiglie per capire i bisogni e pianificare gli investimenti futuri

Si confida in una partecipazione massiccia
(Ti-Press)
30 maggio 2022
|

Il nido risponde alle esigenze dei genitori? E la mensa scolastica supera l’esame? E il pre-doposcuola? Quanto all’orario prolungato alla scuola dell’infanzia, soddisfa le aspettative? La Città di Mendrisio ha deciso di testare i suoi servizi all’infanzia ed extrascolastici assicurati a bambini e ragazzi fino a 15 anni. E questa volta saranno le famiglie a poter dire la loro.

Nei prossimi giorni, infatti, il Comune recapiterà a domicilio l’invito ad aderire al sondaggio. L’autorità locale, si anticipa, darà modo a un componente di ogni nucleo familiare d’età compresa tra i 20 e i 50 anni di esprimere liberamente – e in forma anonima e confidenziale – la propria soddisfazione o insoddisfazione per l’offerta attuale. Sarà possibile altresì segnalare aspettative, bisogni e nuove esigenze per conciliare meglio il lavoro e la famiglia. Negli intendimenti della Città ricevere direttamente le informazioni dalla popolazione "permetterà di varare un piano di investimenti che possa rispondere in modo mirato alle esigenze concrete".

Alla lente, come detto, finiranno l’asilo nido, la mensa scolastica, le famiglie diurne, gli orari prolungati della scuola dell’infanzia, il pre/doposcuola delle scuole elementare e media, l’accoglienza durante le vacanze scolastiche e quelle estive. Per completare il formulario ci vorranno dai 10 ai 25 minuti di tempo: sarà possibile compilarlo anche in modo elettronico alla pagina www.mendrisio.ch/sondaggi inserendo la password indicata nella lettera ricevuta da ogni nucleo familiare. Per rispondere ci sarà tempo fino al 30 giugno.

Coloro che avessero bisogno di un accompagnamento possono contattare l’Ufficio famiglie e giovani allo 058 688 33 70 o allo 079 396 41 77 oppure scrivere a sondaggi@mendrisio.ch. Il Municipio si attende una partecipazione massiccia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE