Mendrisiotto

Eventi a Mendrisio, la Lista civica vuole la distinta

Il gruppo interroga la Città in nome della trasparenza. Alla lente società e contributi a fronte dell’ipotesi di tagliare mezzo milione

(Ti-Press)
18 maggio 2022
|

Tra le ipotesi di lavoro messe in fila dal consulente esterno interpellato dal Municipio di Mendrisio per prendere le misure dei risparmi possibili all‘interno dell’amministrazione ce n’è una in particolare che ha colpito l’attenzione dei consiglieri comunali della Lista civica. È quella che richiama il taglio di mezzo milione di franchi alla voce ‘manifestazioni e misure attive a sostegno delle società’. Oggi, ricordano Antonia Bremer e Tiziano Fontana in una interrogazione, la Città supporta e finanzia 350 eventi l’anno. Secondo il rapporto dell’esperto - anticipato da ’laRegione’ -, questo "impegno di grande importanza non è pienamente giustificato visto il contesto e le dimensioni territoriali".

E qui si innestano le domande dei due consiglieri "per stimolare un esercizio di trasparenza". Bremer e Fontana vogliono sapere, infatti, quante e quali sono le società e le manifestazioni che vengono sostenute finanziariamente dal Comune e con quali importi. Ma soprattutto quali sono i criteri con cui si decide chi aiutare e si stabilisce la cifra da destinare. E chi va questa operazione.

Poi, richiama ancora la Lista civica, vi sono i sodalizi che ricevono un contributo in prestazioni. E le domande si ripropongono con la stessa curiosità.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE