Mendrisiotto

‘Le fiabe di Jolanda Bianchi Poli’ a Riva San Vitale

La serata dialettale dedicata al libro si terrà venerdì 20 maggio nella sala espositiva del Palazzo comunale

12 maggio 2022
|

Il Comune di Riva San Vitale valorizza la sua storia e il suo territorio attraverso una serata dedicata alla narrativa popolare e al talento di una narratrice del Mendrisiotto le cui fiabe, trascritte in dialetto, sono state pubblicate in un libro per Edizioni Ulivo nel 2021. Venerdì 20 maggio, con inizio alle 20, la sala espositiva di Palazzo comunale ospiterà una serata dedicata a Jolanda Bianchi Poli (1921-2011), abile narratrice dialettale nata e vissuta nel Mendrisiotto. Una persona le cui straordinarie doti inventive hanno permesso di intrattenere intere generazioni di ascoltatori (che ancor oggi la ricordano) con un ricco repertorio di fiabe, leggende, filastrocche, aneddoti.

Dopo il saluto del sindaco Antonio Guidali, moderati dal municipale Noris Guarisco interverranno i giornalisti Sergio Ostinelli, Ezio Guidi e Tita Bernasconi, l’autrice Veronica Trevisan e il fotografo Franco Cattaneo. Gli intervalli musicali saranno curati dal Duo Cordis (Lorenza Bernasconi alla chitarra e Dalila Guzzi al violino). Il libro può essere acquistato durante la serata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE