Mendrisiotto

Una zona di pianificazione cantonale per Valera

La decisione è stata firmata dal Consiglio di Stato: pubblicati i piani. Aspettando il Puc

Il Distretto attende
(Ti-Press)
12 aprile 2022
|

In attesa che il Gran consiglio discuta in aula il Puc, il Piano di utilizzazione cantonale, disegnato sul comparto di Valera, a Mendrisio, il Consiglio di Stato fa una nuova mossa. Per l’area di circa 190mila metri quadri che si estende tra Rancate, Genestrerio e Ligornetto il governo ha, infatti, adottato la zona di pianificazione cantonale. La decisione risale al 30 marzo scorso. Ora il dossier seguirà il suo iter e sarà in pubblicazione dal 14 aprile e al 23 maggio prossimi.

Piano e scheda descrittiva potranno essere consultati all’Ufficio tecnico comunale a Mendrisio o sul portale del Cantone. Sull’incarto ci si potrà appellare al Tribunale cantonale amministrativo.

Su Valera da anni ormai gli occhi sono puntati. L’obiettivo a livello cantonale è quello di restituire quegli spazi all’agricoltura e al verde, oltre che alla fruizione dei cittadini: una svolta nella pianificazione distrettuale, e non solo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE