Mendrisiotto

Emergenza ucraini: V come Vacallo e come volontari

Si sono riuscite a collocare in pochi giorni 65 persone, delle quali 34 minorenni, quasi esclusivamente donne e bambini

Per accogliere
(Ti-Press)
6 aprile 2022
|

Le autorità di Vacallo seguono da vicino l’evoluzione della situazione drammatica determinata dalla guerra in atto in Ucraina e si stanno adoperando, come si legge in una nota stampa, "per collaborare con le autorità cantonali e federali, raccogliendo l’appello di associazioni, per coordinare al meglio gli aiuti offerti alla popolazione in fuga dalla guerra". Il Municipio di Vacallo, dunque, nelle scorse due settimane si è attivato in maniera rapida ed efficiente per poter aiutare concretamente i migranti. Grazie alla generosa messa a disposizione di 14 appartamenti a Vacallo, è stato possibile dare accoglienza a diverse famiglie ucraine.

La popolazione ha risposto in maniera solidale all’appello e ha offerto tutto il mobilio per l’arredo degli appartamenti che è stato trasportato e locato in pochissimo tempo grazie ai nostri eccezionali volontari. Inoltre, in appena due giorni di raccolta, sono stati consegnati aiuti in quantità quali vestiario, cibo, medicinali, prodotti per la pulizia personale e della casa, coperte, lenzuola e tutto quanto poteva servire. Alcune persone hanno offerto denaro.

L’accoglienza è stata possibile grazie a decine di volontarie e volontari che nelle ultime due settimane hanno lavorato incessantemente per preparare una nuova casa per chi l’aveva persa. Si sono riuscite a collocare in pochi giorni 65 persone, delle quali 34 minorenni, quasi esclusivamente donne e bambini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE